Cosa vedere nel Cilento: i siti archeologici
Il Cilento è un territorio di tesori naturali e artistici che può essere seriamente il paese delle meraviglie. Dal 1998 è stato inserito nell’elenco dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO per onorarne la bellezza unica e l’importanza storica. Questa incantevole regione si trova in Campania, precisamente in un tratto di costa roccioso che comprende innumerevoli baie e calette. Posta di fronte ad una catena di alte montagne, la zona è delimitata dal Golfo di Salerno e da quello di Policastro, che offrono graziosi scorci panoramici. Inoltre, è nota per lo splendido Parco Nazionale del Cilento, istituito per preservare la natura selvaggia, i boschi, i laghi e la ricca fauna che abita questo luogo magico. Stai pensando di visitare il Cilento? Il territorio offro sistemazioni per tutte le tipologie di persone, compresi hotel con accesso disabili nel Cilento.
Cosa vedere – Hotel con accesso disabili nel Cilento
Tuttavia, la natura non è l’unica cosa bella da apprezzare nel Cilento, perché ci sono molte cose da fare e da vedere! Scopri i siti imperdibili da visitare durante un meraviglioso tour del Cilento e scopri tutti gli importanti siti archeologici, i borghi da sogno e i capolavori architettonici da avvistare in questa regione.
Siti archeologici
Il primo degli imperdibili siti archeologici è Paestum, una delle polis più importanti della Magna Grecia. Chiamata originariamente Poseidonia in onore del dio Poseidone, Paestum conserva tre splendidi templi di ordine dorico in ottime condizioni, dedicati alle divinità Nettuno, Atena ed Era. Da non perdere il Museo Archeologico Nazionale, che custodisce innumerevoli splendidi reperti!
Il sito archeologico di Velia contiene invece i resti di una città-stato fondata nel VI secolo a.C. Conserva ancora un bell’aspetto, poiché il porto, le Terme Ellenistiche, l’Acropoli, l’Agorà, il Distretto Meridionale e Arcaico sono quasi intatti. Fu un centro intellettuale e culturale di grande fama, poiché qui nacque la Scuola Filosofica Eleatici.