La tramoggia, una componente fondamentale per la riuscita di un buon caffè

La tramoggia, quando si parla di caffè, è un nome che sta a indicare delle componenti della macchina da caffé espresso da bar.

Il nome deriva dal latino ‘tre moggia’, ossia l’unità di misura del grano in passato: era un contenitore a forma di cono capovolto che aveva sul fondo un’apertura per far passare i chicchi di grano.

La funzione principale della tramoggia è quella di convogliare e raccogliere il grano prima che venga macinato. È dunque un utensile agricolo e originariamente era fatto di legno.

Oggi, invece, con il termine tremoggia si pensa subito alla macchina da caffè espresso. Ma con questo termine si indicano ben due parti distinte della macchina per il caffè: il cassetto usato per la raccolta dei fondi caffè, che è il termine più appropriato per indicare questo contenitore per fondi di caffè, e il macinino, che permette di macinare all’istante i chicchi, creando così la polvere profumata perché appena macinata, che viene poi usata per la preparazione del caffè espresso, è questo un uso improprio della parola tremoggia.

Ogni componente delle macchine per espresso da bar svolge un ruolo molto importante nella preparazione di un ottimo caffè e le tramogge per caffè sono fra queste componenti. 

La qualità di una tramoggia garantisce performance migliori e un rendimento generale più alto, sia esteticamente che funzionalmente e, soprattutto, a livello di igiene. La tramoggia è infatti il contenitore dei fondi di caffè ed è per questo che deve essere realizzata utilizzando solo ed esclusivamente materiali di elevata qualità.

Modulo Inox realizzia le tramogge interamente in acciaio inossidabile, il migliore materiale per stare a contatto con alimenti, perché grazie al suo elevato tenore di cromo (dal 18 al 20%) e il basso tenore di carbonio è ideale perché non ossida mai, né quando entra a contatto con agenti chimici, né quando entra in contatto con agenti organici, come appunto il caffè.