Le nuove tecnologie al servizio dell’illuminazione
L’illuminazione smart è un buon punto di partenza per chiunque sia interessato a costruire una casa intelligente. Le luci da incasso, note anche come downlight sono un’ottima opzione per dare luminosità agli ambienti, possono essere utilizzate per illuminare punti focali come piani di cottura, lavelli, librerie, quadri: se montate sotto i mobili della cucina si ottiene più riflesso concentrato sui piani di lavoro.
I vantaggi delle lampadine da incasso
I faretti da incasso sono una tipologia di lampadine il cui corpo è inserito nel vuoto a soffitto e i diffusori sono a filo o sporgono leggermente: ideale per i locali con soffitti bassi.
Le lampadine da incasso offrono molti vantaggi: hanno un design moderno ed elegante che si adatta a qualsiasi stile di arredamento; permettono di portare la luce nelle aree in cui serve, se poi i faretti sono orientabili, la luce può essere indirizzata dove occorre e valorizzare gli oggetti presenti nella stanza.
Grazie alle nuove tecnologie, le lampadine da incasso led emettono una luce brillante e intensa, inoltre mantengono bassi i consumi energetici. Queste lampadine si adeguano a ogni situazione. La tecnologia intelligente consente di regolare l’intensità della luce, i modelli più economici possono visualizzare solo il bianco e il giallo, se vogliamo illuminare una stanza con qualsiasi colore, dovremmo scegliere lampadine colorate.
Con le luci led da incasso Lumary Smart possiamo scatenare la nostra immaginazione, divertendoci a creare effetti di luce preferiti. Le luci da incasso a led intelligenti possono essere controllate a distanza e da qualsiasi luogo con lo smartphone: impostando la funzione di gruppo, gestiamo contemporaneamente più luci led da incasso. Se poi decidiamo di installarle lungo un ingresso, lasciamo che la luce si accenda prima che noi arriviamo. A tal proposito casa-luce.it propone una varietà di lampadine da incasso da usare come illuminazione generale o semplicemente per vivacizzare un punto specifico della casa.
Soluzioni su misura
Le lampadine da incasso creano ambienti rilassanti, non illuminano nella misura di plafoniere o lampade, ma producono la luce adeguata per ogni occasione.
Guardare un film è un programma perfetto per trascorrere una serata a casa. Siamo già seduti comodamente sul divano, quando decidiamo di regolare l’illuminazione usando il pulsante del telecomando: spegniamo le luci e lasciamo accesi i faretti da incasso per ottenere l’atmosfera perfetta per il film che stiamo guardando.
Quando i bambini corrono in giro per la casa lasciando tutte le luci accese, continuiamo a fare quello che stiamo facendo perché grazie all’illuminazione smart riusciamo a spegnere le lampade nelle aree dove non c’è nessuno e lasciare qualche faretto acceso per permettere ai più piccoli di muoversi in sicurezza.
Lo stesso accade la sera quando entriamo e usciamo dalle stanze, proviamo a immaginare quanto possa essere stressante accendere e spegnere l’interruttore. L’illuminazione smart evita tutto questo, permettendoci di vivere in tranquillità, senza preoccuparci di lasciare qualche luce accesa.
Poi ci sono zone della casa poco frequentate, solitamente si tratta di armadietti, solai e locali di servizio: la luce in questi luoghi può essere programmata per spegnersi automaticamente dopo pochi minuti.
Domotica e risparmio energetico
La gestione intelligente dell’illuminazione in casa è una buona alleata nella lotta agli sprechi. Chissà quante volte per distrazione ci sarà capitato di lasciare la lampadina accesa in qualche stanza. La domotica domestica evita dispersioni di risorse.
Con un sistema domotico riusciamo a sapere quanta energia consumiamo e dove sono evidenti delle dispersioni, di conseguenza si agisce per evitare inutili sprechi. In che modo? Scollegando la tv in standby, anche da remoto.
Quante persone usano la lavatrice disinteressandosi della fascia oraria? Se installiamo un sistema “ioT” possiamo inserire i costi della nostra fascia oraria e connetterlo agli elettrodomestici: in automatico il sistema sarà in grado di programmare il lavaggio nell’orario più conveniente.
All’interno di una casa, l’illuminazione deve essere stratificata. Non dobbiamo programmare soltanto un punto luce al centro della stanza, ma diversificare l’illuminazione con la presenza di lampade e faretti e metterli in funzione quando c’è la necessità di farlo. In questo caso ci viene in soccorso la tecnologia intelligente che grazie a dispositivi compatibili ci semplifica la vita, regalandoci anche un po’ di spensieratezza.
Le lampade da incasso smart sono versatili e multifunzione, forniscono un’illuminazione vivace per la nostra casa, bar, karaoke, visitando il sito casa-luce.it è possibile conoscere quanto sia ampia la scelta e quanto sia facile realizzare l’ambiente adeguato alle proprie necessità.