Box vino: come trovare la bottiglia migliore?
Box vino: quali sono le caratteristiche di un buon vino e come abbinarlo? In questa breve guida, vediamo come abbinare il vino al piatto. Per trovare i migliori box vino in circolazione, invece, puoi andare su https://apewineboxes.com/wine-boxes/.
Gli abbinamenti tra vino e piatti tipici dipendono dalle abitudini e, con il tempo, sono diventati un’arte. Si pensa che, usando il vino adatto, il vino esalta i sapori del piatto, rendendolo unico al palato. Come fare per ottenere il giusto abbinamento?
Inizia dalla tradizione: se vai in un ristorante, accanto al piatto puoi chiedere informazioni sul vino da scegliere. A casa, invece, verifica se è periodo di raccolta dell’uva o qual è il vino che in quel momento si sta mettendo sul mercato.
D’estate, conviene puntare al vino bianco, fresco e leggermente frizzante. Infatti, anche i piatti di solito sono molto leggeri. Invece, in inverno si punta a vini rossi corposi. Il vino bianco è anche ottimo con i piatti di pesce, mentre il vino rosso è ottimo con primi piatti importanti.
Poi, c’è la concordanza del gusto. Se stai mangiando un dolce, anche il vino deve essere dolce. Se stai mangiando qualcosa di saporito, il vino dolce non va assolutamente bene. Spesso, anche la geografia aiuta. Se stai assaggiando un cibo della tradizione austriaca, conviene scegliere un vino delle Alpi, se non proprio di zona.
C’è anche chi ama i contrasti nel gusto grazie a un ottimo vino. Un box vino può offrire un contrasto effervescente quando si mangia qualcosa di pesante. Per la carne o le zuppe si utilizzano vini come il Chianti, sfruttando proprio questo principio.
I vini valtellinesi, invece, sono perfetti per gli arrosti, soprattutto se si parla di cacciagione. Per le verdure, invece, meglio puntare su uno Chardonnay.
Per questo, un box vino semplice da abbinare resta il modo migliore per fare un bel regalo e per esaltare i sapori.