Consulenza finanziaria: scopri a chi puoi rivolgerti

Consulenza finanziaria

Molti clienti che si affidano alla consulenza finanziaria della propria banca, spesso non prendono in considerazione che questa, offre prodotti di investimento verso i quali è in conflitto di interessi, in quanto tratta strumenti di investimento della medesima banca o di enti finanziari ad essa connessi. Ogni banca, infatti, mette come priorità il proprio fatturato, mentre gli interessi dei clienti passano in secondo piano.

La consulenza finanziaria proposta da Travagli Financial, si basa invece sul principio della indipendenza dai prodotti finanziari offerti, verso i quali non sussiste alcun interesse diretto di possibile remunerazione, perché non si basa su vendite di fondi di banche o assicurazioni da cui possa ricevere benefit.

Tramite una continua analisi dei mercati e l’utilizzo di sofisticati algoritmi, l’azienda ha la possibilità di individuare gli strumenti di mercato più efficienti e performanti, proponendo sempre ai clienti portafogli robusti e remunerativi che resistono alla volatilità dei mercati.

La formula di intervento è innovativa: il cliente infatti non deve abbandonare la propria banca, dove quindi rimarranno i propri investimenti. Travagli Financial eseguirà preliminarmente un’analisi dei titoli posseduti, proponendo la vendita di quelli ritenuti infruttuosi, poco performanti e con alti costi di gestione, indirizzando verso l’acquisto di altri che, in base a attente analisi sui mercati, sono ritenuti più idonei alle finalità del cliente.

Ogni progetto di investimento, infatti, deve tener conto dell’orizzonte temporale che il cliente si prefigge. Per esempio, un progetto mirante alla capitalizzazione degli studi universitari dei figli ancora in età infantile, dovrà necessariamente avere un orizzonte dell’ordine di un decennio o più; lo stesso per un accumulo finalizzato a una pensione integrativa; se invece il cliente deve realizzare progetti a breve termine (acquisto di un casa, sostituzione dell’auto), l’orizzonte temporale sarà ridimensionato.

La consulenza finanziaria indipendente valuterà anche il fattore rischio che il cliente è disposto ad accettare. Normalmente, ipotesi di investimenti più remunerativi prevedono rischi più elevati; mentre per portafogli meno esposti alla volatilità dei mercati bisogna accettare eventuali minori performances.

Travagli Financial, appunto perché non direttamente interessata agli strumenti finanziari offerti, offre solo consulenza a pagamento; fare gli interessi dei propri clienti è il fine ultimo che si propone.