Risolvi le infiltrazioni acqua muro controterra con le resine espandenti e gel saturanti
Le infiltrazioni d’acqua nei muri si collocano tra l’umidità generata dalle infiltrazioni e quella di risalita e deteriorano l’intonaco formando muffe e cattivi odori. Il problema è generato da fonti umide che oltrepassano le pareti dall’esterno e fanno entrare l’umidità nell’ambiente domestico.
Cos’è il muro controterra
Un muro controterra è un’opera muraria costruita al di sotto del livello del terreno e che quindi ha un contatto diretto con l’acqua contenuta nel terreno stesso. Le infiltrazioni acqua muro controterra si verificano sia nei seminterrati, che nei muri controspinta costruiti nei terrapieni coinvolgendo anche le pavimentazioni del piano terra.
Le infiltrazioni si manifestano con macchie di umidità nelle parti superiori delle pareti. Invece, l’umidità che appare sui pavimenti è da ricercare nell’acqua proveniente dalle murature laterali in controterra.
Quali sono le cause delle infiltrazioni acqua muro controterra
Occorre evidenziare che le cause principali delle infiltrazioni acqua muro controterra, sono da ricercarsi nella cattiva esecuzione dei lavori di impermeabilizzazione. Più precisamente, si potrebbe dire che il materiale usato per realizzare l’impermeabilizzazione si deteriora a causa delle variazioni della struttura o del clima, ma anche a causa della scarsa qualità del materiale stesso. Inoltre, va sottolineato anche il problema dell’aggressività posta in atto dalle radici di alcune piante a causa della loro invasività, come le graminacee. Infatti, nei casi in cui la guaina non contiene degli additivi antiradici, queste hanno la capacità di perforarla, creando in questo modo l’ambiente adatto alle infiltrazioni acqua muro controterra.
Dal momento che l’edificio in questione è costruito sotto il livello del suolo, si rende necessaria l’implementazione dell’isolamento, in modo da impedire all’acqua di infiltrarsi nella struttura muraria.
La soluzione esiste e si chiama Water Barrier
L’intervento che pone definitivamente rimedio alle infiltrazioni acqua muro controterra, e con il quale si impedisce all’acqua del terreno di arrivare sulla superficie interna dei muri, si chiama Water Barrier ed è rappresentato da iniezioni di resine espandenti da effettuarsi nei muri ed i quali vanno a riempire i vuoti, isolando il volume del terreno successivamente saturato con gel impermeabilizzante.
Questa doppia azione risolve definitivamente il problema delle infiltrazioni acqua muro controterra.