Scopri come fanno le aziende a costruire un’ ottima reputazione nel mondo online

Diversi studi hanno dimostrato che il 25% del valore di mercato di un’azienda dipende dalla sua reputazione. Nel 2021, dopo quasi un anno di pandemia globale, è diventato ancora più chiaro, lampante e determinante il ruolo di internet nel successo di un azienda, perciò è inevitabile che l’ottima (o la pessima) reputazione di un’azienda passi dal web.

Ma come può un’azienda (e il suo brand) stabilire un’ottima reputazione online? Quali sono le mosse da fare, le scommesse da prendere e gli errori da non commettere? In quest’articolo cercheremo di dare una risposta (seppur parziale, data la vastità dell’argomento) a queste domande.

 

Il giudizio dei clienti può fare la differenza

Ogni azienda, qualsiasi sia il settore d’interesse, ha dei clienti. Il primo (e forse più importante) fattore che determina la reputazione online di un brand è il giudizio dei clienti.

Spostiamoci un attimo nel mondo reale. Immagina di avere un piccolo negozio di indumenti in una piccola città. Dieci clienti acquistano qualcosa nel tuo negozio, di questi dieci clienti, nove vanno in giro per la città ad elogiare la qualità dei tessuti e il design dei vestiti. Soltanto uno parla male del tuo negozio. Puoi stare certo che nei giorni successivi, avrai molti più clienti!

Adesso pensa al mondo online, dove esistono i social network, chat immediate e piattaforme di opinioni e recensioni dei clienti. C’è bisogno di dire che il tuo primo obiettivo per aumentare la reputazione dell’azienda deve essere soddisfare i clienti e spingerli a parlare bene del tuo brand?

 

Scopri il Brand Activism

Il mondo moderno è pieno di dilemmi, problemi e questioni irrisolte. Pensa al cambiamento climatico, a tutte le domande sulla sanità che ha portato il Coronavirus, al Black Lives Matter esploso in America.

Oggi, a differenza di qualche anno fa, i consumatori chiedono alle grandi e piccole aziende di prendere posizione su questi argomenti, e non farlo spesso equivale a perdere la fiducia dei clienti. La cassa di risonanza del Brand Activism è ovviamente il mondo online.

Perciò non avere paura di creare un sito web, di iscrivere la tua azienda ai principali social network e di parlare di temi, notizie, argomenti e valori legati al brand della tua azienda. Il ritorno di clienti (ed economico) di questa scelta, ti sorprenderà!

 

Crea un blog SEO della tua azienda

Creare il sito web dell’azienda, in cui inserisci una breve storia di quest’ultima e l’elenco dei servizi e dei prodotti offerti potrebbe non essere sufficiente per essere famosi sul web. La cosa in più da fare, per acquisire vantaggio online sui diretti concorrenti e dare una marcia in più al sito web dell’azienda (ai profili social collegati) sarà creare un blog SEO aziendale.

Pubblicare con costanza nuovi articoli sul blog della tua azienda, che parlano di temi connessi al prodotto aziendale, sfruttando le tecniche SEO, ti farà ottenere un flusso di visitatori sempre maggiore, che potrebbe fare la differenza in termini di ricavi e potenziali clienti per la tua azienda.

 

Sii sempre onesto e non ingannare mai i tuoi clienti

Quest’ultimo consiglio vale anche nella vita reale, ma è fondamentale seguirlo nel mondo di internet se si vuole sperare di avere successo. Ingannare i propri clienti sulla qualità dei prodotti offerti, sui tempi di consegna, sui tempi di risposta dell’assistenza clienti o su altre questioni, è il modo più facile e diretto per finire nella lista nera del web.

Infatti, una volta che il tuo business avrà cominciato ad accumulare opinioni ad una stella sulle piattaforme di recensioni e commenti negativi sui social, sarà molto difficile per la tua azienda trovare nuovi potenziali clienti e lavoratori.

Ricorda, il successo della tua azienda passa inevitabilmente dal web, e dalla grande fiducia e stima dei tuoi clienti!