Alla scoperta di una delle più rinomate prelibatezze pugliesi: il pane di Altamura

Il pane di Altamura

Il pane di Altamura è uno dei numerosi prodotti che la Puglia può vantare. E’ prodotto secondo la ricetta tradizionale che prevede l’utilizzo di farina di grano duro, lievito madre, sale marino ed acqua. Il pane di Altamura nacque per soddisfare l’esigenza di contadini e pastori che erano costretti a passare diversi giorni lontano da casa. Infatti questo pane, a differenza di altri, può essere consumato anche dopo diversi giorni. Solitamente le sue forme tipiche sono quella Accavallata (skuanete) con “baciature” ai fianchi, o Bassa (a cappidd d’prevte) senza “baciature”. E’ importante che abbia una crosta spessa e croccante ed una mollica dal color giallo chiaro. Si caratterizza per il suo profumo intenso che si sposa perfettamente con tutti gli ingredienti della cucina mediterranea.

E’ perfetto da consumare con un filo di olio extra vergine di oliva, ma si abbina perfettamente anche con salumi e formaggi. Viene adoperato anche per tutte quelle ricette che prevedono l’utilizzo di pane raffermo come polpette e pancotto. Tostato è ideale come accompagnamento di zuppe e verdure. Il pane di Altamura ha acquisito il marchio DOP e rappresenta il primo prodotto europeo ad aver ottenuto questo riconoscimento per i prodotti da forno. Viene prodotto in tutte le località della provincia di Bari: di Altamura, Poggiorsini, Gravina di Puglia, Spinazzola e Minervino Murge.

Vendita pane di Altamura a Milano – Panificio Dipaola

Ma se abiti a Milano, avrai la fortuna di assaporare la bontà di questo pane recandoti presso il panificio Dipaola. Qui, oltre a trovare il pane classico, potrai acquistare il pane di Altamura, uno dei simboli della tradizione pugliese, preparato proprio come vuole la tradizione. Oltre al pane di Altamura troverai la squisita focaccia pugliese, perfetta per accompagnare i pasti o per sostituirli. Oltre al salato avrai a disposizione dei buonissimi prodotti di pasticceria artigianale che accontenteranno ogni palato. Visita il sito web per maggiori informazioni.