Crepe sui muri di casa: quando diventano pericolose

Spesso capita che all’improvviso compaiano delle crepe sui muri di casa o presso un ufficio o un negozio. Questo problema potrebbe essere dovuto a diverse cause, che potrebbero però provocare dei pericoli anche gravi ai muri. Ecco perché è fondamentale riconoscere quando queste crepe diventano pericolose per chi vi abita, tanto da richiedere degli interventi immediati da parte di professionisti, così come spiegato al seguente link: https://www.crepeneimuri.uretek.online.

Le cause delle crepe sui muri di casa

L’emergere di crepe sui muri di casa non è un evento raro che potrebbe verificarsi in un’abitazione così come anche in un ufficio o in un negozio. 

Solitamente, tali crepe si presentano in particolare nella zona relativa alle travi, alle pareti o anche ai pilastri.

Purtroppo, il problema delle crepe sui muri di casa a volte potrebbe essere un primo allarme di problematiche ancora più gravi. In particolare, se tali crepe si presentano sulle pareti portanti dell’abitazione.

È per questo motivo, che diventa fondamentale riconoscere le diverse tipologie di crepe nei muri, al fine di comprendere quali risultano essere maggiormente pericolose, che richiedono dunque un immediato intervento per la risoluzione del problema. 

Le crepe situate nelle zone portanti della struttura risultano essere quelle più a rischio, in quanto si trovano in zone dell’abitazione, come le travi o i pilastri, che rischiano di influenzare negativamente la stabilità complessiva della struttura stessa. 

Inoltre, prendendo in considerazione la forma della crepa sul muro, è possibile distinguere le crepe vermicolari, da quelle trasversali, così come da quelle orizzontali, le quali sono solitamente determinate da un peso eccessivo posto sula copertura superiore della struttura. 

Le cause principali delle crepe sui muri di casa

È possibile identificare diverse cause che sono in grado di determinare l’emergere di crepe sui muri di casa. Queste cause sono sia naturali, come ad esempio legate ad un elevato livello di umidità che caratterizza l’ambiente, così come anche antropiche. Per quest’ultima tipologia di casa, emblematico è il caso della presenza delle infiltrazioni di acqua, così come anche un passaggio di un elevato numero di veicoli molto pesanti presso la propria abitazione.