Pratiche Catastali Senza Preoccupazioni a Parma

A Parma trovate uno studio professionale e competente in tutto ciò che concerne lavori edili qualificati.

Grazie a Pratica Catastale a Parma sarete seguiti da un pool di personale preparato su come svolgere e risolvere in maniera efficace una pratica catastale.

Per quanto riguarda il Catasto, è un registro nel quale si elencano e si descrivono fabbricati e terreni presenti sul territorio italiano, con l’indicazione dell’ubicazione, degli intestatari e le relative rendite catastali.

Le pratiche catastali richiedibili si suddividono in quelle di più semplice elaborazione, quali ad esempio le visure, gli estratti di mappa o le planimetrie catastali, gli elaborati planimetrici, fino ad arrivare a servizi più complessi come le volture o le correzioni catastali.

Dal 1 Luglio 2010 è obbligatorio, al momento della compravendita di un immobile, dichiarare la conformità tra lo stato di fatto e i dati presenti al catasto.

Con la variazione catastale il proprietario di un immobile comunica al Catasto, le variazioni avvenute nello stato di un immobile.

I dati catastali come ad esempio la planimetria, identificativi, titolare del bene, toponomastica, andranno modificati tramite la procedura DOCFA che va presentata online, con l’ausilio di un tecnico abilitato.

Alcuni aggiornamenti possono essere anche presentati gratuitamente direttamente dai cittadini presso gli uffici del catasto o con procedure informatiche sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

I documenti catastali più significativi che riguardano un’unità immobiliare sono la Visura catastale, la quale indica da quando e chi sono gli intestatari, quanti sono i vani e la rendita di una singola unità immobiliare.

Il secondo documento fondamentale è la Planimetria catastale, che consiste in un disegno in scala 1:100 o 1:200 che rappresenta l’unità immobiliare. Contiene le principali informazioni tecniche di un un’unità: esposizione, confinanti, destinazioni d’uso degli ambienti, altezze

Importante sottolineare che la variazione catastale servirà per comunicare agli uffici del Catasto una modifica sopravvenuta in un immobile. Ad esempio in caso di ristrutturazione di un appartamento, di un ampliamento, di un frazionamento.

Affidate le vostre pratiche catastali allo studio Studio Tecnico di Riccardi Stefano di Parma.