Facebook markeplace – Come iniziare a vendere su Facebook

Oggi utilizzare Facebook per vendere è strategico per chi fa business e vuol far crescere la propria clientela. Principalmente su Facebook si può vendere utilizzando due canali: il Facebook Marketplace o la vetrina di Facebook.

Abbiamo chiesto ad Andrea Mori, professionista con 20 anni di esperienza di vendita on line, quali sono i primi passi da fare per vendere su Facebook sia che siamo un privato sia per un’azienda.
Il Marketplace di Facebook è una bacheca di annunci creata su Facebook dove gli utenti possono inserire i loro articoli con foto e prezzo per venderli. Per le aziende il Marketplace è un valido alleato per fornire un servizio altamente personalizzato ai propri clienti e permette di inserire i prodotti in un elenco, così che gli utenti possano trovarli e mettersi direttamente in contatto col venditore.

Il secondo modo per vendere su Facebook è utilizzare una vetrina. La vetrina di Facebook è la funzione della piattaforma dove possiamo elencare i prodotti che vendiamo (inserendo foto, descrizione e prezzo) per poterli vendere attraverso la nostra pagina. Si tratta di uno shop online all’interno della nostra pagina Facebook. In questo modo arrivare al nostro pubblico è più semplice e diretto.

“… per iniziare col piede giusto a vendere su Facebook, voglio dare queste semplice ma a mio avviso fondamentale informazione.” prosegue Andrea, “In generale possiamo dire che Facebook Marketplace è consigliato per vendere dei prodotti in piccole quantità, pertanto lo consiglio per i privati. Se siamo una azienda o un produttore sicuramente la vetrina è la strada migliore perché aiuta ad attingere alla vasta base dei nostri utenti sul social network.”

Per approfondire l’argomento, è possibile leggere “Come vendere su Facebook: un alleato indispensabile per il tuo business” su blog della Rubisco, società di cui Andrea Mori è direttore operativo.