Scoprite alcuni Significati Legati alla Simbologia dei Fiori

Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte figure e per non sbagliare mai tipo di fiori in ogni occasione. Scopri quale fiore regalare a seconda di ogni contesto.

Infatti nella natura esistono diversi linguaggi che per noi umani rappresentano prevalentemente simbologie. Il più conosciuto tra i linguaggi naturali, è sicuramente quello dei fiori, ricco di colori e profumi che ne richiamano fortemente significati simbolici rifacenti sia a miti del passato e sia a simbologie più recenti. Sono tante, infatti, le leggende che hanno per protagonisti i fiori ed i loro diversi ed innumerevoli significati.

Molte specie fiorite hanno un significato sacro, quasi religioso. Questo linguaggio appartiene in genere ai fiori bianchi, massima espressione del candore e dell’innocenza. Significato opposto, invece, per i fiori di colore rosso, dove è forte l’evocazione verso l’amore romantico e la passione.

Alcuni significati classici di fiori molto noti, come quelli d‘arancio, considerati per tradizione i fiori degli sposi, perché simboleggiano  felicità, abbondanza, prosperità e fecondità. Esistono anche fiori rossi che non esprimono necessariamente sentimenti d’amore o di innamoramento. Citiamo ad esempio, l’amaranto, pianta con foglie di colore rosso scuro. Questa specie non appassisce ed è per questa caratteristica che nel linguaggio dei fiori viene considerata come la pianta dell’eterna amicizia. I fiori dei capricciosi sono invece la Bocca di Leone e l’ Aquileia, vengono associati all’egoismo. Conoscere il vero linguaggio dei fiori consente di usarli e regalarli per esprimere o per dichiarare le proprie emozioni, sia in negativo che in positivo. Naturalmente, ci auguriamo che i fiori vengano regalati sempre per ragioni positive, magari anche sentimentali. Dire “ ti amo” con un fiore vale molto di più che dirlo con le parole. E’ quindi importante conoscere a priori i fiori con un significato amoroso.

Ma non solo il linguaggio amoroso è rappresentato dal mondo floreale, poiché come la vita e l’amore , attraverso i fiori si celebra anche la trasformazione di una vita, e questo si suole esprimere attraverso la creazione di una corona per funerale : c’è un forte significato legato ad un momento delicato dell’esistenza e trasformazione in cui i fiori simboleggiano il pensiero naturalistico del ritornare alla terra ed alle proprie radici.