Tutti i benefici delle arance per la tua salute

Le arance dolci e succose fanno uno spuntino delizioso e salutare o si aggiungono a un pasto. Un’arancia intera contiene solo circa 60 calorie e non ha grassi, colesterolo o sodio e le arance sono ben note per il loro contenuto di vitamina C.

Infatti, le arance offrono molti benefici per la salute: possono rafforzare il sistema immunitario, darti una pelle migliore e persino aiutare a migliorare i livelli di salute del cuore e del colesterolo. Inoltre, alcune prove suggeriscono che mangiare arance può aiutare a ridurre il rischio di malattie respiratorie, alcuni tumori, artrite reumatoide, ulcere e calcoli renali.

Il succo d’arancia è anche ricco di sostanze nutritive. Tuttavia, il succo non contiene la fibra trovata nel midollo dell’arancia, la sostanza bianca tra la buccia e la polpa.

Benefici delle arance di Sicilia per la salute 

La maggior parte degli agrumi ha una buona dose di vitamina C e le arance hanno livelli elevati anche rispetto ai loro fratelli. La vitamina C, un potente antiossidante, protegge le cellule eliminando e neutralizzando i radicali liberi dannosi, secondo una recensione del 2018 pubblicata sulla rivista Advances in Analytical and Pharmaceutical Chemistry.

I radicali liberi sono atomi reattivi che possono formarsi da cose come l’inquinamento ambientale, il fumo di sigaretta e lo stress, e l’esposizione a un alto livello di radicali liberi può portare a condizioni croniche come il cancro e le malattie cardiache.

La vitamina C nelle arance può anche aumentare l’immunità di una persona ai virus e alle infezioni di tutti i giorni come il comune raffreddore, secondo la stessa recensione.

Alcune ricerche suggeriscono che la vitamina C nelle arance potrebbe essere collegata a un rischio inferiore di alcuni tumori.

“La vitamina C nelle arance è associata a un ridotto rischio di cancro al colon a causa della prevenzione delle mutazioni del DNA”, ha detto Flores. Gli studi hanno dimostrato che circa il 10-15 percento dei tumori del colon ha una mutazione in un gene chiamato BRAF.

Inoltre, uno studio del 2013 pubblicato sulla rivista Nutrition and Cancer ha rilevato che le elevate quantità di vitamina C e acido folico, associate alle proprietà antiossidanti, nel succo d’arancia possono ridurre il danno al DNA e, quindi, il rischio di cancro.

Oltre alla vitamina C, le arance contengono fibre, potassio e colina, che fanno bene al cuore. Il potassio, un minerale elettrolitico, è vitale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e una mancanza di potassio può portare ad aritmia (un battito cardiaco irregolare), aumento della pressione sanguigna e un impoverimento del calcio nelle ossa.

Se anche tu vuoi assaggiare le migliori arance di Sicilia, ti consigliamo di ordinarli dal sito Arance Ok: troverai le offerte migliori e i prezzi più competitivi sul mercato.