Scegliamo il meglio per i nostri amici a quattro zampe

Amore incondizionato. Intrattenimento costante. Molti di noi amanti dei cani sanno già perché la vita è migliore con un cane. Ma quella conoscenza si basa solo su un sentimento nei nostri cuori – o c’è qualcos’altro alla base? Sì, in effetti c’è: la scienza. Recenti ricerche sulla relazione canino-umana mostrano che possedere un cane è effettivamente un bene per te sia a livello fisico che emotivo. Se hai mai avuto bisogno di convincere che ci sono benefici dall’avere un cane, ecco tutte le prove di cui hai bisogno:

  1. I cani alleviano lo stress. Secondo un recente studio, giocare con un cane o anche solo accarezzare un cane familiare abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, rallenta la respirazione e rilassa la tensione muscolare quasi immediatamente. Tale studio è supportato da quelli ancora più recenti che mostrano un livello ridotto di ormoni dello stress nella chimica del sangue, anche nelle persone che sono candidate per i farmaci per la pressione sanguigna.
  2. I cani fanno bene al tuo cuore.   L’”American Journal of Cardiology” ha pubblicato una ricerca su uno studio su 369 pazienti con infarto un anno dopo il loro rilascio dall’ospedale. Un anno dopo, i proprietari di animali domestici avevano un tasso di sopravvivenza molto più elevato rispetto ai proprietari di animali domestici. La ricerca ha concluso che il legame tra uomo e cane riduce lo stress, che è una delle principali cause di problemi cardiovascolari.
  3. I cani ci rendono felici. In effetti, anche solo guardare un cane può renderti più felice. Uno studio condotto in Giappone nel 2009 ha scoperto che il solo fissare gli occhi del cane aumenta il livello di ossitocina, noto anche come “ormone dell’amore”. Altri studi hanno dimostrato che possedere un cane può alleviare la depressione, e questo è particolarmente vero per gli anziani. Quando i legami sociali si allentano e i membri della famiglia vivono più distanti tra loro, gli anziani corrono il rischio di rimanere isolati, il che è una causa della depressione. La ricerca ha studiato persone di età pari o superiore a 60 anni che non vivevano con un compagno umano, ma avevano un animale domestico. La probabilità che gli fosse diagnosticata la depressione era un quarto delle probabilità rispetto ai proprietari di animali domestici.

Che abbiate un cane o un altro animale domestico, Linea Blu Superstore pensa anche ai vostri amici a quattro zampe! Nel loro supermercato troverete un reparto dedicato al petshop ad Aversa, dove potrete scegliere i prodotti più adatti per il vostro animale domestico.