Immatricolazione moto: tutto quello che devi sapere

Quando si acquista una moto nuova ci sono dei passaggi tecnici obbligatori prima di poter circolare su strada. Capita spesso di imbattersi in vendite di motociclette prive di documenti, radiate, demolite, oppure prive di un porta targa moto. Sapere come immatricolare la propria moto è un passaggio fondamentale per ogni possessore di una due ruote. Se si provvede all’acquisto della nostra due ruote tramite un concessionario, sarà di prassi quest’ultimo a completare la procedura. L’immatricolazione di una moto, proveniente da paesi UE, è una procedura abbastanza rapida ma è necessario che la documentazione sia redatta in ogni sua parte, senza tralasciare nulla.

I documenti necessari per fare l’immatricolazione di una moto sono un documento di identità, il proprio codice fiscale, e un certificato di residenza. Con questi ci si deve recare all’ACI (Automobili Club Italiano), insieme all’atto di vendita del mezzo. Una volta ricevuta la documentazione completa il rivenditore incarica un’agenzia di pratiche auto di compiere i passi necessari immatricolando il veicolo all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile con contestuale iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico o PRA. I costi si aggirano intorno ai 100 € per l’immatricolazione e di 60 € per l’iscrizione al PRA. Cifre che debbono essere pagate tramite bollettini che normalmente sono premarcati.

I tempi di immatricolazione di una moto nuova sono generalmente brevi, così come esigue sono le spese di immatricolazione, il tempo necessario che venga assegnata la targa, quindi in genere dai 3 ai 5 giorni lavorativi. Una volta in regola, la motocicletta potrà essere messa su strada. A condizione di aver sottoscritto una regolare assicurazione RC obbligatoria, per la quale si può scegliere la formula tradizionale oppure, a seconda delle esigenze delle abitudini, una polizza temporanea o sospendibile. Anche quest’ultima è obbligatoria per legge e ti mette al riparo in caso di incidenti, soprattutto per i neopatentati.