Le migliori specialità della cucina regionale toscana

Chi ama le antiche tradizioni legate alla migliore cucina regionale italiana, non può certo mancare di apprezzare le specialità toscane, in gran parte note, rinomate e apprezzate in tutto il mondo. La cucina toscana, tra le numerose espressioni della gastronomia italiana, è da considerarsi una delle più antiche, in cui molte ricette sono state tramandate nel corso dei secoli senza subire praticamente alcuna modifica.

La gastronomia della Toscana si differenzia da una zona all’altra della regione, in quanto prevede l’uso di ingredienti di provenienza locale. Un grande protagonista di molte specialità toscane è il pesce, in merito alla posizione geografica della regione stessa, in gran parte esposta verso il mare.

Tra le storiche specialità delle aree costiere toscane si trova il baccalà alla livornese, un piatto preparato con lo stoccafisso secco, cucinato in umido con pomodori passati, vino bianco, olio di oliva extravergine tipico del territorio, aglio e prezzemolo. Si tratta di un piatto piuttosto facile da preparare, che richiede l’uso di ingredienti semplici e naturali e un po’ di attenzione, per raggiungere un risultato eccellente.

Il baccalà è un ingrediente basilare in parecchi piatti di pesce appartenenti alla tradizione toscana, tuttavia la cucina di questa regione è davvero molto varia e permette di soddisfare facilmente qualsiasi gusto e preferenza. Tra i primi piatti si trovano le celebri pappardelle, le paste ripiene e le zuppe, gli appassionati del pesce, oltre al baccalà cucinato in diverse varianti, possono deliziarsi con il pancotto o con il famosissimo cacciuco, caratteristiche espressioni della cucina povera locale, trasformatesi nel corso del tempo in prelibati piatti tipici.

Anche la carne è da intendersi un vero e proprio simbolo della gastronomia locale, grazie alla presenza dei bovini della pregiata razza autoctona chianina, dalle cui carni nasce la celebre costata alla fiorentina.

Naturalmente, la Toscana riserva ampio spazio anche a chi ama i dolci, offrendo alcune prelibatezze note in tutto il mondo come il panforte o le numerose varietà di squisiti biscotti.