Infedeltà coniugale, cosa fare
Il tema dell’infedeltà e del tradimento dei coniugi è ovunque. Ne abbiamo sentito parlare spesso nei media e abbiamo visto i matrimoni di amici o parenti che sono stati devastati dagli affari. Non sorprende che molte coppie internamente facciano la domanda “Come potrei farcela?” in una situazione del genere se dovesse succedere a te. È particolarmente comune anche chiedersi se il proprio matrimonio possa sopravvivere a un tradimento così grave.
La famosa psicologa e autrice di libri di auto-aiuto, la dott.ssa Harriet Lerner ne parla in un articolo di PsychologyToday.com, “Will Your Marriage Survive the Affair?” (2013). Lei scrive: “Tieni presente che una relazione non è una terribile aberrazione che si verifica solo in matrimoni infelici. È un mito che la” vera ragione “dietro una relazione sia un coniuge in difetto o un cattivo matrimonio. Un matrimonio sessualmente ed emotivamente distante renderà sicuramente una relazione più debole, ma è anche vero che le relazioni extra coniugali accadono anche in matrimoni eccellenti. Le tresche hanno molte fonti e le opportunità e il contesto lavorativo sono tra i fattori predisponenti”.
Il matrimonio può sopravvivere all’infedeltà, ma è importante ricordare alcuni fatti:
- Non è facile
- Fa male
- Probabilmente ci saranno rabbia, lacrime e depressione
- Ci vorrà del tempo per guarire
- Ci vorrà una decisione per fidarsi di nuovo
- Ci vorrà il traditore assumendosi la responsabilità e non incolpare il coniuge per l’affare
- Ci vorrà anche la “vittima” assumendosi la responsabilità dei problemi sottostanti nel matrimonio
- Ci vorrà coraggio
- Richiederà un serio impegno da parte di entrambi per salvare il matrimonio
- È probabile che avrai bisogno di un aiuto professionale per elaborare l’accaduto.
Se hai un sospetto d’infedeltà coniugale, rivolgiti agli esperti di IDFOX. Parla con professionisti, Ti saranno fornite le prove per uso legale. Lo staff è fatto d’investigatori concreti, riservati, professionali con competenze e know how.