Perché frequentare il corso di aggiornamento FER

Il FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) è un decreto che ha l’obiettivo di sostenere la produzione di energia elettrica dagli impianti alimentati da fonti rinnovabili di vario genere (fotovoltaico, eolico, idroelettrico e gas). Sei un impiantista? Sei a conoscenza che l’aggiornamento FER va ripetuto ogni tre anni? Ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2019 per continuare a lavorare su impianti termici a biomassa, sistemi a bassa entalpia e impianti a energia solare. Se l’abilitazione è stata conferita, dopo il 3 agosto 2013, grazie a un percorso di formazione professionale seguito da un inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, in un’impresa del settore (lettere c art. 4 D.M. 37/08), il responsabile tecnico deve effettuare un corso formativo di 80 ore.

Il D.lgs 28 del 2011, poi modificato dal Decreto Legge 63 del 2013, ha infatti disposto che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (la ex 46/90) debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare su questi impianti. Il corso è rivolto a tutti i responsabili tecnici di imprese che effettuano attività di installazione e manutenzione di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili (FER) che intendono mantenere i requisiti di legge per operare su:

  • pompe di calore,
  • caldaie, caminetti e stufe a biomassa,
  • pannelli solari termici,
  • pannelli solari fotovoltaici.

In mancanza di tale adempimento, le imprese che già operano o intendono operare su impianti alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili, non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria sugli impianti FER. I partecipanti potranno scegliere in relazione alla propria specializzazione il modulo tecnico-pratico relativo alla macro tipologia termoidraulica o alla macro tipologia elettrica. In caso di mancato superamento dell’esame finale potrai ripeterlo gratuitamente tutte le volte che vuoi. Una volta superato l’esame, entro 7 giorni, l’attestato di partecipazione verrà inviato in copia digitale all’indirizzo e-mail da te indicato.