Musei di Siena Più Famosi: Il Museo dell’Opera del Duomo

Se avete deciso di visitare Siena, la città medioevale più bella al mondo, non potete mancare ad uno dei suoi appuntamenti più importanti: il Museo dell’Opera del Duomo.

Infatti, nello spazio destinato all’enorme Duomo Nuovo, l’opera ambiziosa e straordinaria che solo la Peste Nera del 1348 fu in grado di stroncare, si erge il magnifico Museo dell’Opera del Duomo, uno dei musei più belli d’Italia.

Una volta giunti al suo interno, vi troverete due opere uniche al mondo create dall’ingegno artistico di Duccio di Boninsegna: la Vetrata per L’Abside del Duomo e la favolosa Maestà.

Questi capolavori a dir poco leggendari sono stati resi possibili dall’ingegno di Duccio e dalla sua meticolosità nei dettagli e nella scelta della qualità dei materiali.

Duccio di Boninsegna decise infatti di usare ben 14 immensi pannelli di vetro di altissima qualità in gamme cromatiche impensabili che vanno dal blu zaffiro al giallo oro, dal rosso rubino al verde smeraldo, una vera e propria magia.

La Maestà , visibile da tutti e due i lati, offre alla vista ben 40 figure nella parte anteriore e quasi ottanta in quella posteriore.

Ma il Museo non è solo la Maestà.

Unica nel suo genere e con un importanza rilevante è anche la La Madonna degli Occhi Grossi davanti alla quale i Senesi, prima di partire per la famosa Battagli di Monteaperti, recitarono una preghiera.

Nel Museo sono poi presenti statue di una bellezza sbalorditiva come le Sibille, I Profeti ed i Filosofi dell’antichità scolpite da Giovanni Pisano, la Madonna in trono con Bambino e il cardinal Casini di Jacopo della Quercia e il tondo di Donatello con la Madonna col Bambino.

Il Museo dell’ opera è l’attrazione principale di Siena assieme a Piazza del Campo e rappresenta uno dei gioielli dell’arte Toscana ed Italiana.

Naturalmente, per visitarla al meglio, vi consigliamo di prenotare un hotel a Siena centro, perchè un albergo nel centro storico di Siena, ti consente di visitarla in tutta tranquillitC camminando tra vicoli e Basiliche.

Tra gli hotel di Siena che si trovano in Centro, c’è l’albergo Minerva, un albergo a tre stelle a Siena con parcheggio coperto a pagamento di 20 posti.

L’hotel Minerva è un hotel di Siena comodo e conveniente per tutte le famiglie che vogliono soggiornare in centro a Siena in una zona non ZTL.