Iniziare una psicoterapia: le cose da sapere

Se vuoi intraprendere una psicoterapia a Bologna di tipo breve, sei nel posto giusto. Che metodo è però? Come funziona? La terapia breve di tipo dinamico è considerata un metodo molto efficace su diversi disturbi di natura psichica e psicosomatica. La tecnica di psicoterapia breve ISTDP è spiegata dal dott. Allan Abbass, direttore di “The Centre for Emotion & Health” di Halifax in Canada. Con ISTDP si intende una tecnica di psicoterapia breve. Messa a punto dallo psichiatra H. Davanloo negli anni ’50, e che trova le sue radici nella psicoanalisi, attraverso un approccio vis a vis e un atteggiamento attento e costantemente attivo da parte del terapeuta, rappresenta uno strumento estremamente efficace e di breve durata con varie tipologie di persone. È una tecnica ritenuta completa ed efficace con un numero di sedute ridotto rispetto alla terapia classica. Lo scopo principale è quello di rimuovere i sintomi e cambiare tratti del carattere quando è necessario.

In questo settore lo psicologo Bologna leader assoluto è il Dott. Amleto Petrarca. Questi offre sostegno psicologico e utilizza, appunto, un approccio di Psicoterapia Dinamica Breve con il metodo della ISTDP. Come psicologo e psicoterapeuta a Bologna si occupa di ansia, attacchi di panico, depressione e disturbi psicosomatici. Puoi sceglierlo come psicologo-psicoterapeuta per un aiuto psicologico, psicoterapia breve dinamica, interventi psicologici con modalità di terapia individuale o di coppia.

All’interno del suo studio di psicologia Petrarca effettua tecniche di rilassamento utili non solo per combattere l’ansia, ma anche per ridurre lo stress. Si tratta del training autogeno, uno dei metodi più efficaci di rilassamento muscolare e mentale. Il medico esegue inoltre servizio come consulente tecnico di parte psicologo a Bologna e in altre città. Riceve presso il suo studio a Bologna in via Laura Bassi Veratti 6.