Spotify: come crescere all’ interno del servizio?

Spotify: una passione a parecchi zeri, sia per ricavi sia per numero di abbonati, sempre crescente. Il traguardo recentemente tagliato dei 100 milioni di abbonati, su un totale che supera i 215 in tutto il mondo, ne ha consolidato il primato sui concorrenti a livello mondiale. Risultati ottenuti anche grazie a un’incessante voglia di testare nuove playlist e prodotti per gli utenti, come di recente fatto con Your Daily Drive. Tra le sue tante funzioni, ce n’è una in particolare data in arrivo, che sta destando particolare interesse. Si chiama Spotify Social Listening e permetterebbe di collegare il proprio profilo a quello degli amici, in modo da condividersi a vicenda brani da ascoltare in tempo reale. La nuova modalità dovrebbe arrivare sia su App che su desktop. La feature è per ora in fase di testing, ma l’attesa per questa nuova forma di «condivisione» in tempo reale della musica sta salendo come una vera febbre.

Tanto più allora è importante essere su Spotify, specie se si è artisti. Su Spotify ce ne sono milioni, così come milioni sono le canzoni: ne vengono pubblicate più di 20.000 al giorno. Il successo oggi dipende da come siamo percepiti su Spotify e su come la nostra musica raggiunge gli ascoltatori interessati al nostro genere. Un profilo bilanciato e in continuo movimento sono le chiavi per l’aumento della visibilità e la promozione virale della propria musica. Per accrescere il tuo seguito e, dunque, il tuo successo, puoi rivolgerti a MyMusicPromotion, in grado di erogare servizi sia locali sia internazionali, essendo in contatto con svariati network di persone, DJ e professionisti del settore.

Come riportato in diverse pubblicazioni Spotify corrisponde il 70% dei suoi guadagni in commissioni alle etichette discografiche che poi danno agli artisti il rispettivo compenso contrattuale, che può arrivare a $ 0,0084 per ascolto. Ogni 1000 ascolti, ad esempio, si può arrivare a guadagnare € 8. Comprare ascolti su Spotify concorre per questo conteggio.

Si possono acquistare sia play locali italiani sia provenienti da una varietà di Paesi. In caso si desiderassero Stream, Followers o Ascoltatori, questi servizi saranno interamente erogati in Italia; nel caso in cui si preferissero Stream, Followers o Ascoltatori internazionali il servizio sarà erogato da network esteri.