Smettere di fumare grazie alla sigaretta elettronica

Esistono migliaia di stratagemmi, terapie alternative, consigli, cerotti e farmaci per aiutarti a smettere di fumare. La sigaretta elettronica può essere utile per controllare la dipendenza da nicotina dei fumatori, perché permette di evitare il catrame e i molti gas tossici contenuti nel fumo di pipa, sigari e sigarette, esponendo a rischi più limitati. La sigaretta moderna nacque nel 2003, quando il farmacista cinese Hon Lik patentò il design di un dispositivo elettronico che riscaldava del liquido aromatizzato per produrre vapore. Moltissime persone che la utilizzano abitualmente  preferiscono chiamarla in altra maniera, cioè “svapo”, a seconda dei modelli, ma il principio di funzionamento non cambia.

Praticamente tutte le sigarette elettroniche sono formate da un bocchino, che serve per compiere il gesto tipico del fumatore (che, tra l’altro, crea dipendenza e l’e-cig è l’unico prodotto con nicotina che permette di replicarlo: non si può fare, ad esempio, con gomme da masticare e cerotti), un serbatoio contenente il liquido, un atomizzatore e una batteria. Il fumo bianco prodotto è dunque composto da vapore acqueo, glicole propilenico, glicerolo e (eventualmente) nicotina. La sigaretta elettronica non fa altro che scaldare un liquido, senza passare dal processo di combustione, ovvero senza apportare né catrame né monossido di carbonio, le due sostanze più nocive prodotte dal fumo delle sigarette.

Il vantaggio rispetto alla sigaretta tradizionale sta nel fatto che non avviene alcun tipo di combustione, riducendo quindi i rischi connessi all’assunzione di sottoprodotti cancerogeni del tabacco. Premendo il pulsante di una sigaretta elettronica, le sostanze vengono riscaldate e trasmesse all’esterno sotto forma di vapore: ciò vale per i modelli manuali. I liquidi possono essere con o senza nicotina (il principio attivo del tabacco) e sono disponibili in vari gusti. Si va dai più comuni (vaniglia, cannella, caffè, cacao e frutta d’ogni risma) fino agli aromi salati al gusto pizza.