Informarsi su economia e finanza è oggi fondamentale: dove farlo?

L’economia ha accresciuto la sua presenza nelle nostre vite e si concentra sul “quadro generale”, come ad esempio l’andamento di un paese, una regione o un mercato. La finanza si concentra anche sul modo in cui le imprese e gli investitori valutano il rischio e il rendimento. Il blog di economia e finanza Mente Finanziaria accompagna il lettore tra i vari fatti dell’attualità economica, riportare le opinioni dei grandi analisti, commentatori e gestori internazionali. Sia gli economisti che i professionisti della finanza vengono impiegati nei governi, nelle imprese e nei mercati finanziari. La maggior parte dei risparmiatori, soprattutto in Italia, non ha accesso a servizi finanziari di qualità. La consulenza si svolge principalmente attraverso il canale bancario, è spesso estremamente costosa e inquinata da dinamiche di conflitto di interesse.

Il blog di economia e finanza cerca di spiegare le dinamiche economico finanziarie ai risparmiatori, ai piccoli investitori e ai cittadini. E’oggi una delle principali storie di successo nel panorama italiano dell’innovazione, oltre a essere una realtà consolidata a livello europeo per quanto riguarda la gestione digitale del risparmio. Gli articoli del blog di economia e finanza possono servire per riflettere sugli investimenti da fare. Oppure, ti potrebbero aiutare a valutare quello che è successo nell’economia e nella finanza, per poi cercare di capire cosa avverrà sui mercati finanziari e nei cicli economici.

È importante quindi saper sfruttare le indicazioni che alcuni professionisti dei mercati, che abbiano un’esperienza pluriennale certificata dalle performance di mercato, che vengono rilasciate attraverso i loro blog. Una sezione è interamente dedicata alle notizie e alla politica. Termini, immagini e concetti legati all’economia sono sempre più diffusi nei dibattiti degli esperti, nelle pratiche commerciali, sui media. Sono tutti frammenti che provengono da un puzzle complesso di idee, teorie e visioni del mondo che abbiamo bisogno di ricostruire.