Lampadari di Murano: una soluzione di arredamento incantevole

I lampadari in vetro di Murano sono dei preziosi oggetti in grado di integrarsi alla perfezione in arredamenti lineari e caratterizzati da lunghi piani a vista. Arte, cultura e modernità rivivono in questi pezzi d’arredo che da sempre rappresentano l’eccellenza italiana dell’arte manifatturiera di Murano città leader in Italia del vetro soffiato. Scegliere dei magnifici lampadari in vetro di Murano significa infatti, lasciarsi affascinare dalla magia di un prodotto realizzato a mano, secondo le antiche tecniche artigiane che si tramandano di Maestro in Maestro, da generazione in generazione. Il vetro di Murano viene prodotto a mano nelle antiche fornaci muranesi e pertanto la sua composizione è visibilmente irregolare, e il suo peso è molto più leggero rispetto alle repliche senza valore.

I lampadari in vetro di Murano sono una soluzione di arredamento adatta sia a stili classici che a stili moderni.

Questi lampadari murano non sono un semplice oggetto decorativo, ma rappresentano l’oggetto di un bel viaggio creativo che inizia dallo studio della location e termina con un solo risultato possibile: emozioni indimenticabili da provare ogni giorno a casa. Colpiscono subito l’attenzione e i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta. Ogni singolo lampadario murano è un oggetto unico di alta Artigianalità Italiana. In base alla lavorazione e al modello di lampada in vetro da realizzare il maestro soffia, lavora e modella il vetro fino ad ottenere il risultato desiderato. Le sapienti mani di artigiani creativi e appassionati lavorano un materiale morbido che può essere modellato secondo le forme volute prima che, raffreddandosi, esso diventi duro.

Una caratteristica principe dei lampadari in vetro di Murano sono i colori: ogni ossido aggiunto alla sabbia conferisce al vetro un determinato colore ed in base alla quantità utilizzata ne viene determinata l’intensità. Si tratta di lampadari dalle forme geometriche perfette, sagomati manualmente, arricchiti di accessori o pendenti, con aggiunta di paralumi in seta oppure sospesi con cavetti di acciaio. Sono veramente molte le forme disponibili sul mercato, per rispondere ad ogni specifica esigenza di arredamento. Maestria artigiana, atto creativo e moderna tecnologia danno una composizione di forme in vetro soffiato che sembrano in movimento e cambiano aspetto dai diversi punti di vista, un segno forte che caratterizza un ambiente, senza compromessi.

I lampadari in vetro di Murano vengono realizzati con la tecnica della soffiatura che è un’arte complessa in quanto si lavora il vetro a mano libera con spessori molto sottili (nell’ordine di decimi di millimetro). Dalle forme più lineari a quelle più sofisticate: con fiori in vetro, colorati o semplici del colore del cristallo, ogni lampadario è l’incontro perfetto tra tradizione e innovazione, classicismo e modernità. Questa tecnica richiede pazienza e fatica: come ogni arte, anche quella relativa al vetro è un mix di attenzione e ricerca. E ciò vale non solo per i lampadari, ma anche per la realizzazione di collane, di lampade e di gioielli di vario genere.  I lampadari in vetro di Murano si adattano infatti a qualsiasi tipo di arredamento dalle forme classiche a candelabro fino ad arrivare alle bolle quasi futuristiche stupende per chi ama il moderno e l’astratto.