Progettare un orto verticale in casa: una panoramica
La moda dell’orto verticale sta coinvolgendo anche l’Italia, dove sono già sette milioni gli appassionati della coltivazione di piante ed ortaggi sul balcone o sul terrazzo. L’aumento dei prezzi degli ortaggi e l’impossibilità per le generazioni future di acquistare una casa grande con giardino, è proprio alla base della diffusione degli orti verticali, considerati l’ultima grande rivoluzione dell’architettura ecosostenibile. L’originalissimo sistema di orto verticale ideato da Verde Profilo, rende possibile l’istallazione tra le mura domestiche di un vero e proprio orto verticale.
Completamente autonomo e dal minimo ingombro. V-Orto, realizzato in acciaio, è un sistema semplice e pratico per orti verticali alla portata di tutti, per avere sempre il proprio orto in casa completamente autonomo ed in poco spazio. L’ottimizzazione degli spazi però, è possibile: basta organizzare in verticale tutti i contenitori utilizzati per la coltivazione! Non lasciare che il poco spazio a disposizione diventi un limite per le tue ambizioni!
Cosa serve per realizzare un orto verticale nello specifico?
L’orto verticale si può realizzare a basso costo, semplicemente usando un po’ di ingegno e creatività. Basta una prospettiva diversa per trasformare anche un balcone minuscolo nella perfetta oasi del giardiniere: sfrutta la verticalità, e il gioco è fatto. Il legno dei pannelli e l’intreccio delle fioriere daranno al tuo nuovo orto verticale un aspetto naturale. I muri si rivestono così di rigogliosa vegetazione e potrai addirittura avere un orto verticale con le aromatiche per insaporire le tue grigliate all’aperto.
Estetica e prodotti biologici
Questi orti si possono considerare come dei giardini pensili in miniatura: non toccano la superficie orizzontale delle case, ma solo quelle verticali. Il risultato estetico di questi orti è notevole, con il vantaggio di poter avere sempre a portata di mano degli ortaggi biologici e delle piante in grado di soddisfare abilmente la voglia di verde e di natura di coloro che vivono nelle piccole case di città.
Per saperne di più fai click su https://verdeprofilo.com/it/giardini-verticali/orto-verticale