I prodotti Halal: cosa sono e come vengono spediti

In un mondo sempre più globalizzato aumentano gli scambi commerciali tra Paesi e realtà in alcuni casi totalmente differenti, ed emergono naturalmente anche differenze di ordine religioso e culturale legate alla valutazione e conformità per determinati tipi di prodotti e/o processi.

Le scelte di acquisto delle minoranza etniche e culturali, infatti, sono spesso guidate da esigenze e bisogni particolari; per l’impresa, sviluppare un’offerta di prodotti/servizi che rispetti queste esigenze è una scelta che va a favore dell’integrazione, oltre che del business, particolarmente quando si parla di minoranze fortemente diffuse.

E’ questo il caso della comunità islamica, molto diffusa nel mondo e rappresentata in Italia da un milione e mezzo di persone. I consumatori musulmani sono molto attenti a condurre la propria vita osservando la propria cultura e richiedono prodotti conformi ai precetti morali dell’Islam. Si parla, in questo caso, di prodotti Halal.

La certificazione Halal (in arabo significa “lecito”) serve ad attestare che i prodotti delle filiere agroalimentari, dei cosmetici, dei prodotti chimici e farmaceutici, dei prodotti per la cura del corpo e della salute, del settore finanziario e assicurativo, i processi industriali, di trasformazione, compreso la certificazione del packaging, i trasporti a temperatura controllata siano conformi alle norme etiche ed igienico sanitarie, della legge e della dottrina dell’Islam, quindi commercializzabili in tutti i Paesi di religione islamica. Spesso si tratta di trasporti a temperatura controllata.

In Italia la certificazione viene eseguita dall’Halal Italy Authority ed è riconosciuta a livello internazionale.  Attraverso questa certificazione, la spedizione merce Halal avviene in maniera conforme alla propria religione, quindi il prodotto rispecchia i criteri ed i valori della legge islamica.

L’acquisizione di questa certificazione, consente dunque di effettuare una spedizione merce Halal in maniera più capillare, guardando con interesse ad una fetta di mercato in continua espansione. Rappresenta dunque un marchio di garanzia importante per le aziende che vogliono posizionarsi nel mercato islamico e soddisfare le esigenze dei consumatori di fede musulmana.