Ristorante giapponese a Rovigo: degusta il meglio della cucina giapponese

La cucina giapponese ha una storia molto antica e longeva, infatti, parte dal periodo preistorico ed arriva, con una grande evoluzione, ai giorni nostri. Nei primi insediamenti, i giapponesi erano soliti cibarsi di vari alimenti tra cui, su tutti, il riso ed i frutti di mare.

La cucina giapponese così come conosciuta da tutti oggi, però, nasce grazie all’interazione con la vicina Cina: infatti, nel corso della storia fra i due paesi ci furono numerosi scambi commerciali che portarono il Buddismo nel Giappone; dunque, con l’arrivo di questa religione si diffusero anche i suoi principi, tra cui quelli legati al cibo, ovvero, il vegetarianismo. Come si può intuire la cultura culinaria ebbe grandi influenze e cambiò radicalmente, almeno fino alla fine dell’influenza cinese.

Dal secolo nono in poi, con la caduta della dinastia Tang, iniziò il periodo più lucente per la cultura giapponese che si sviluppo secondo altri principi che influenzarono profondamente il cibo e la sua presentazione. Un’evoluzione che è continuata e continua tutt’ora e che tutti possono ammirare.

L’enorme fascino del Ristorante giapponese a Rovigo

Nella città di Rovigo si trova uno dei più frequentati locali giapponesi, ovvero, Shodai Sushi. Questo ristorante giapponese a Rovigo rispecchia a pieno lo stile giapponese e tutto ciò si può vedere attraverso gli impiattamenti che attuano: bisogna sapere che in Giappone esiste una parola che indica il modo di impiattare queste prelibatezze così importanti, cioè, Moritsuke.

Questa piccola curiosità può far ben capire l’importanza che ha il cibo nella cultura nipponica. Negli ultimi anni, grazie ai flussi migratori e grazie ai social media tale cultura culinaria si è diffusa in tutto il mondo, anche nel nostro paese.

Soprattutto tra i giovani, che sono i maggiori utilizzatori dei social media, si sono avvicinati a questo misterioso e fantastico mondo: a testimonianza di tutto ciò, ci sono  dati facilmente riscontrabili da tutti che  evidenziano come, ad oggi, esistano ristoranti giapponesi anche in piccole città, a testimoniare la grande evoluzione e diffusione.