La visita ginecologica di cui hai bisogno

Molte donne hanno la tendenza a sottovalutare l’importanza delle visite ginecologiche e questo le porta a rimandare costantemente l’appuntamento, fino a che non se ne sente l’affettiva necessità. Questo modus operandi potrebbe però non essere necessariamente il migliore, perché si sa, la prevenzione è sempre la migliore alternativa.

Soprattutto quando si tratta di salute, i controlli periodici sono assolutamente fondamentali.

Controlli periodici a Torino

Se stai cercando una visita ginecologica completa a torino stai sicuramente facendo la scelta giusta. Idealmente una visita ginecologica completa sarebbe consigliabile per ogni donna almeno ogni due, massimo tre, anni di distanza. Questa include il pap test e l’ecografia, per mettere in guardia contro ogni tipo di possibile problematica.

Che cos’è il pap test?

Il pap test è un controllo che ogni donna dovrebbe fare periodicamente, anche quelle sane che non hanno riscontrato alcuna problematica. Si tratta infatti di un ottimo metodo di prevenzione soprattutto di malattie gravi come il tumore al collo dell’utero. Questo sistema permette di rilevare i primi segnali e riuscire così a sconfiggere il male sul nascere, evitando problematiche molto più complesse.

Tramite il pap test, inoltre, il ginecologo o la ginecologa riesce a stabilire con certezza la presenza o meno di un’infezione virale legata al Papilloma Virus.

Si tratta di un test molto semplice da svolgere, assolutamente indolore e molto rapido. Il medico provvederà a prelevare soltanto qualche cellula della paziente, per poi studiare attentamente al microscopio e stabilire il livello di salute della donna. L’intero procedimento richiede un tempo non più ampio di cinque minuti circa.

Non richiede una preparazione particolare da parte della paziente, tuttavia sarebbe meglio evitare nei giorni appena precedenti l’esecuzione del test l’utilizzo di detergenti invasivi. Inoltre questa analisi non può essere effettuata durante i giorni della mestruazione, ma è preferibile farlo lontano dal ciclo.