Rinnovo della patente: procedura e costi

Rinnovare la patente è un obbligo e corrisponde ad una precisa procedura, in base al tipo di patente e agli automezzi a cui si riferisce. È importante informarsi con la massima precisione e provvedere in tempo, per evitare di incorrere in problemi poco piacevoli e in sanzioni dovute alla patente scaduta.

Il rinnovo della patente, come abbiamo detto, non è uguale per tutti, ma può variare in relazione alla categoria di automezzi e all’età del conducente. Il sito https://www.patentati.it/blog/articoli-patente/rinnovo-patente-guida.html offre una panoramica ampia e completa riguardo alle modalità di rinnovo della patente di guida, permettendo di conoscere con precisione tutti i dettagli, i requisiti necessari e la procedura a cui attenersi per evitare qualsiasi tipo di errore.

I tempi di rinnovo per la patente di guida corrispondono a 10 anni per le patenti A e B  fino ai 50 anni di età e 5 anni per le patenti C e D rispettivamente fino ai 65 e 60 anni di età. Superato questo limite, la periodicità si abbrevia a 5 anni per le categorie A e B, a 2 anni per la C e ad un anno per la D. Chi possiede la patente A o B dovrà rinnovarla con una periodicità triennale dopo i 70 anni e biennale dopo gli 80.

Quali documenti occorrono per il rinnovo patente?

Prima di procedere è necessario effettuare il pagamento delle imposte relative, con la modalità preferita. Alla visita medica, effettuata da un ufficiale sanitario, è necessario portare tutti i documenti personali: carta di identità o passaporto, patente scaduta, foto tessera recenti, ricevute dei pagamenti e, in caso di patologie particolari o uso di occhiali, una certificazione specifica.

Chi desidera velocizzare la procedura può rivolgersi ad un’agenzia di pratiche auto o ad un’autoscuola, che organizzerà il rinnovo provvedendo direttamente a gestire tutta la parte burocratica.

Una volta effettuata la visita medica, e ottenuto l’esito positivo, viene consegnato un foglio di circolazione provvisorio della durata di due mesi, da esibire in caso di controlli.