Doctor Manager, la tecnologia per valorizzare l’esperienza del paziente
Anche in ambulatori, studi medici, poliambulatori i pazienti vivono una esperienza.
Ma cos’è l’esperienza del paziente? Con esperienza, tutt’oggi, si fa riferimento alla modalità, alle interazioni, agli stimoli a cui i pazienti sono sottoposti nella diretta interazione con l’organizzazione medico-sanitaria e alla loro personale percezione.
L’esperienza, dunque, è imprescindibile nel determinare la qualità percepita dai pazienti e nel definire un ricordo, positivo o negativo, dell’organizzazione.
Vediamo allora come migliorare l’esperienza dei pazienti e far percepire loro un servizio di qualità.
Esperienza del paziente: ecco come renderla sempre più positiva
Partiamo dal presupposto che per un paziente, di uno studio medico, di una struttura sanitaria o di un ambulatorio, l’esperienza non è solo relativa al momento della visita, o dell’erogazione della diagnosi o della terapia, bensì, si caratterizza di tutti quegli elementi, attività, pratiche in cui il paziente è coinvolto: dal momento dell’accettazione, al ritiro del referto, alla prenotazione, al tempo trascorso in sala d’attesa, alle comunicazioni personalizzate, etc. Curare l’esperienza del paziente significherà per ogni organizzazione regalare al paziente un contesto nel quale sentirsi a proprio agio, valorizzando il suo percorso di cura e la sua individualità come paziente e come utente.
Indispensabile, è dunque, acquisire soluzioni che semplifichino il processo organizzativo, velocizzino le pratiche e strutturino un percorso a misura di paziente. Come i software per il settore sanitario Doctor Manager che consentono una maggiore fluidità nell’erogazione delle prestazioni, incontrando le esigenze dell’organizzazione e dei pazienti e sviluppando una esperienza di servizio efficiente, integrata e di qualità.