Narcolessia : Scoprite Qui di Cosa si Tratta e Come Affrontarla
Immaginate di dover vivere ogni giorno in uno stato di allerta vigile perché in qualsiasi momento potrebbe accadervi qualcosa di spiacevole in maniera improvvisa, senza che voi abbiate alcuna facoltà di intervento poiché ogni vostra azione risulta impotente.
Questo breve descrizione riassume lo stato d’animo di coloro a cui è stata riscontrata una forma acuta di narcolessia.
Si tratta di una malattia silenziosa e molto poco conosciuta, che si manifesta inizialmente con difficoltà a riposare durante le ore notturne. Infatti il sonno notturno in chi soffre di questa malattia non è regolare ma è continuamente disturbato da allucinazioni, incubi che non consentono un riposo adeguato.
Durante le ore diurne destinate al lavoro e alle normali faccende quotidiane , le persone sono soggette ad attacchi di sonno bruschi ed improvvisi ai quali è impossibile sottrarsi poiché la crisi sorprende il soggetto bruscamente facendolo cadere in un sonno letargico non prevedibile.
Per coloro che sono affetti da narcolessia, la vita quotidiana diventa un percorso ad ostacoli, in cui non si è mai sicuri di quanto a lungo sarà possibile rimanere svegli durante il giorno, per cui non sarà più possibile svolgere normalmente alcune semplici funzioni come guidare, lavorare, camminare in autonomia, poiché un attacco narcolettico potrebbe sorprendere la persona in qualsiasi momento senza alcun preavviso.
Sara Scimione ha deciso di creare un blog per raccontare e far conoscere ad un vasto pubblico in che cosa consiste questa malattia e far aprire gli occhi sui sintomi iniziali che si possono manifestare senza riconoscere tale malattia, che colpisce molte più persone di quanto si possa veramente immaginare.
Sara prima di contrarre questa forma rara ed acuta di narcolessia, svolgeva una vita normale che si era costruita grazie alle sue passioni ed alla sua determinazione.
Con il riscontro ufficiale di essere affetta da narcolessia, non si è affatto scoraggiata e persa d’animo, ma anzi attraverso la creazione del blog ha deciso di trasformare il suo disagio in qualcosa di utile per chi ne soffre, testimoniando attraverso la narrazione del suo quotidiano che una vita normale e dignitosa è possibile.