Come i nuovi contatori cambieranno il mercato dell’energia
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, ha iniziato a sostituire i contatori con cui viene distribuita l’energia elettrica. Specialmente negli ultimi anni, si è sentita l’esigenza di una maggiore disponibilità di informazioni relative ai consumi di energia elettrica, che possano supportare le attività degli operatori del settore e dei loro clienti. I nuovi contatori, Open Meter, stanno infatti rivoluzionando il mercato dell’energia. Si tratta di contatori intelligenti che rappresentano il risultato di un percorso che tiene conto dell’evoluzione tecnologica nel campo della misura e della telegestione.
La qualità principale di Open Meter è quella di ispirarsi a un concetto di “energia aperta, accessibile, tecnologicamente all’avanguardia e sostenibile”. Ciò che caratterizza i nuovi contatori è la lettura dei consumi da remoto ogni 15 minuti. Con il nuovo contatore sarà, infatti, possibile verificare l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. In questo modo, la misurazione in tempo reale permette ai clienti di accrescere la propria consapevolezza circa i propri comportamenti di consumo e le proprie tariffe luce. La fatturazione inoltre, avviene sulla base di dati capillari, offrendo la possibilità ai clienti, di scegliere come risparmiare. Grazie all’invio di dati di misura più dettagliati e frequenti ai venditori, sarà possibile effettuare cambi di fornitore (“switching”) e di intestazione della fornitura (voltura) con maggior velocità.
Open Meter dialogherà con il concentratore attraverso le onde della rete di distribuzione e la rete telefonica pubblica (Gprs, Umts, Lte). In qualità di elemento attivo, il contatore potrà servire all’azienda per comprendere l’utente ed il mercato, ma al tempo stesso offrirà al cliente tutta una serie di informazioni aggiuntive con cui migliorare il tasso di consapevolezza nel rapporto con i consumi elettrici. L’aumento della mole di dati a disposizione porterà ad una gestione elettrica più efficiente. Per esempio, si potrà monitorare il valore della tensione e individuare in tempi più rapidi i possibili guasti. Open Meter si presenta con un design innovativo ed essenziale, disegnato dall’architetto Michele De Lucchi che riflette le caratteristiche di precisione, affidabilità e semplicità di utilizzo del nuovo contatore. L’intervento di sostituzione dei vecchi contatori è completamente gratuito ed i clienti non dovranno versare alcun compenso ai tecnici che sono impegnati nell’operazione. L’obiettivo a cui punta E-Distribuzione è un livello di servizio più elevato e l’efficienza energetica che si coniugherà con la sostenibilità ambientale.