Fisioterapia: una panoramica su questa disciplina sanitaria

La fisioterapia si è molto sviluppata negli anni ed offre un panorama ampio ed eterogeneo di studi e centri di riabilitazione. La Riabilitazione e la Fisioterapia  rappresentano due discipline sanitarie con finalità terapeutiche preventive e curative negli ambiti della patologia acuta e cronica del sistema muscolo-scheletrico e neuro-sensoriale. La fisioterapia viene praticata dal dottore in fisioterapia (Fisioterapista), un professionista appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione. La fisioterapia agisce attraverso lo sviluppo, il recupero e il mantenimento della funzionalità del movimento nel corpo umano con lo scopo di migliorare la qualità di vita dell’individuo attraverso diversi interventi terapeutici, quali: terapia fisica, manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.

Lo studio di fisioterapia a Brescia PTC comprende tutte le tecniche manuali e strumentali che il professionista, cioè il fisioterapista, ha a sua disposizione. Ma la fisioterapia non è solo riabilitazione di una condizione patologica; è anche un mezzo per mantenere il nostro benessere. L’esperienza e la specializzazione dei nostri fisioterapisti unita alle migliori attrezzature e ritrovati tecnologici sarà fondamentale per il tuo processo di guarigione. La terapia manuale ha come obiettivo la normalizzazione di una disfunzione articolare o tissutale del corpo. Le terapie fisiche mirano a ridurre il dolore, il gonfiore e l’infiammazione.

Tutti i percorsi riabilitativi sono costruiti su misura delle esigenze del singolo paziente. Ogni trattamento è personalizzato: al centro di fisioterapia vi indirizzeremo verso  il nostro fisioterapista più adatto per assisterti e risolvere al meglio la problematica che ti affligge. Inoltre, il costante aggiornamento scientifico del personale medico garantisce la massima efficacia di tutte le terapie proposte. I benefici di questo metodo di lavoro sono sorprendenti già dopo poche sedute, i malati da poche centinaia di metri di autonomia nel cammino effettuano poi distanze di 5 o 6 km senza problemi tornando poi a una vita pressoché normale.