Stampa tampografica: in cosa consiste?

La stampa tampografica, chiamata anche stampa a tampone, è una tecnica che consente di stampare a colori e in ottima definizione su quasi ogni tipo di superficie, anche irregolare o con curva. Questa tecnologia è una vera rivoluzione nel campo dei processi di stampa industriale, ed è oggi largamente diffusa. La tecnica di stampa tampografica avviene proprio attraverso un tampone, solitamente in silicone, con cui una pellicola di inchiostro indelebile viene trasferita da una piastra in acciaio o fotopolimero sulla superficie scelta, ad esempio quella delle matite personalizzate.

Essendo il tampone di silicone molto morbido, si può dunque adattare a superfici dalle molteplici forme. La stampa tampografica ha il vantaggio di essere particolarmente versatile e di adattarsi quindi a svariati materiali di ogni forma e dimensione. Si possono eseguire stampe su oggetti piccoli in cui la precisione è una caratteristica essenziale, come siringhe e scale graduate in generale, ma è possibile anche personalizzare oggetti di grandi dimensioni, come parabole satellitari, bidoni o cerchioni per auto, con loghi estremamente visibili e riconoscibili, anche in più colori. Il processo di stampa tampografica con le tecniche utilizzate avviene nei seguenti step:

 

  • Innanzitutto viene incisa un’immagine su un cliché metallico o polimerico, con il cliché che viene montato sulla macchina tampografica;
  • la superficie del cliché viene prima inchiostrata e successivamente ripulita;
  • il tampone in silicone viene premuto contro il cliché in modo da raccogliere l’inchiostro;
  • il tampone viene ora spostato sull’oggetto e premuto contro lo stesso in modo da adattarsi alla superficie;
  • infine, il tampone viene rimosso dall’oggetto rilasciando sulla superficie dello stesso.

Grazie alla stampa tampografica è possibile stampare davvero su ogni cosa! Guardati intorno: di sicuro vicino a te proprio in questo momento c’è un oggetto che è stato stampato con la tampografia; potrebbe essere ad esempio la tastiera del computer, il display di un elettrodomestico, il logo su un pennarello. Vale la pena di esplorare le straordinarie possibilità di questa tecnologia… può essere proprio quello che ti serve per la tua attività!