Cosa sono i corsi di formazione?

corsi di formazione sono progetti, di breve o lunga durata che mirano a migliorare la qualità del lavoro delle organizzazioni giovanili e dei loro operatori e favoriscono la mobilità internazionale e l’apprendimento interculturale dei giovani. I corsi di formazione sono quasi sempre gratuiti e sono tenuti da docenti specializzati e sponsorizzati da enti locali, come province o regioni, che attingono spesso ad appositi fondi nazionali o europei. Il numero dei corsi di formazione offerto dalle regioni, dalle province, altri enti o anche dai privati è piuttosto notevole, forse anche eccessivo, in alcuni casi.

I centri di formazione autorizzati dalle varie regioni sfruttano i fondi messi a disposizione dal Fondo Sociale Europeo. Per questo, non sempre è facile capire quale corso scegliere e sulla base di cosa. I corsi di formazione di scuolamorisi.it non sono dedicati agli occupati: generalmente, i corsi di formazione professionale vengono organizzati ed istituiti per i disoccupati e per coloro che sono alla ricerca di un primo impiego, allo scopo di aiutare queste persone a crescere dal punto di vista professionale fornendo loro uno strumento importante, che è la specializzazione in un settore.

Per formazione professionale si intendono delle lezioni o comunque un qualsiasi tipo di attività che comporta l’acquisizione di nozione e strumenti utile per ottenere le qualifiche necessarie per svolgere una professione. I corsi professionali sono perfetti per ottenere tutte le conoscenze che servono per lavorare in determinati settori. Questi corsi di dividono poi in varie categorie, a seconda degli argomenti trattati.

Di solito, ma non sempre, i corsi di formazione prevedono la frequenza per una certa percentuale di ore in aula e il resto presso un’azienda o un ente, al fine di mettere il corsista nelle condizioni di apprendere lavorando o, comunque, di confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro, potendo mettere a frutto le nozioni teoriche impartire in aula dal docente. Un corso senza uno stage dovrebbe essere valutato meno positivamente di uno che prevede uno stage presso un’azienda.