Lecce: dove mangiare i migliori piatti a base di pesce della città

Ammettiamolo: il buon cibo non stanca mai, e con la continua evoluzione della cucina con una ricerca di sapori nuovi e sofisticati, scegliere in quale dei ristoranti pesce Lecce può essere causa di indecisione. Ecco perché sono qua: non sai in quale dei tanti ristoranti pesce Lecce prenotare? Ti aiuto io!

Uno dei migliori ristoranti pesce Lecce è sicuramente Alex Ristorante, dove ogni piatto proposto è una vera coccola per il palato. Questo ristorante nasce nel cuore della città dalla passione della Chef Alessandra Civilla per la cucina. Il suo menù propone l’unione perfetta tra tradizione ed innovazione, portando a tavola dei sapori giovani e moderni, ma che trasmettono al contempo i gusti veri e genuini della Puglia.

Il menù comprende i Crudi di mare con una selezione accuratamente scelta dalla Chef, carpaccio di baccalà, ceviche di pescato, ostriche, e tonno affumicato. La sezione Mare e Terra, invece, offre il salmone affumicato, le capesante scottate, le alici, il baccalà fritto, la rana pescatrice, le tartare di anatra, patanegra, i fiori di zucca, insalatina di mare, la burrata pugliese, il gratin di melanzane, e la purea di fave. Passiamo ora ai primi: il menù offre deliziose zuppe di mare, ma anche risotto, tagliolini e i più classici spaghetti. I secondi offrono pesce fresco, frittura mista, ma anche anatra e guancia di vitello.

Si può anche scegliere tra due menù di degustazione “Fidati di me” che comprende sei portare e piccola pasticceria come dessert, e “O mi odi o mi ami” con quattro portate più il dessert, dove bisognerà affidarsi alle mani esperte della Chef per intraprendere un percorso culinario che soddisferà anche il palato più esigente. Inoltre, Alex Ristorante possiede anche un’ampia cantina di vini pregiati italiani e francesi, perfetta per offrire un’ampia scelta fondamentale per abbinare al meglio ogni calice ad ogni piatto.