Viaggiare in Sicilia: le meraviglie di Pozzallo

Scegliere una casa vacanza ideale per chi ama il mare, la cucina e la storia della Sicilia

L’Italia resta, per italiani e stranieri, una meta privilegiata per una vacanza estiva. Località di mare, buona cucina, prodotti tipici ed una storia millenaria fanno della Sicilia la punta di diamante delle opzioni per una vacanza al mare.

E quale meta scegliere per una vacanza slow in Sicilia se non Pozzallo? Incastonata tra terra e mare, bagnata dal Mar Mediterraneo e confinante con i comuni di Modica e Ispica, le case vacanza a Pozzallo in provincia di Ragusa, sono l’ideale per chiunque voglia vivere un soggiorno vicino al mare senza rinunciare a paesaggi naturali mozzafiato, ad un’ottima cucina e a posti di alta rilevanza storica da visitare.

Famosa per essere stata approdo di navi mercantili nei secoli passati, Pozzallo deve la sua importanza proprio ai caricatori, ovvero grandi centri di raccolta merce indicati come punto di scambio mercantili su richiesta dei Conti di Modica, i Chiaramonte, nel XIV secolo. Impossibile non notare inoltre la “Torre di Cabrera”, ideata per prevenire attacchi esterni su richiesta del Conte Cabrera nel XV secolo.

Affittare una casa vacanze a Pozzallo permette inoltre strategicamente di muoversi comodamente in auto per visitare zone vicine, come la stessa Ragusa o Modica. Facilmente raggiungibile dall’Aeroporto di Catania, Pozzallo resta nota anche per le sue sagre. Nel periodo di ferragosto ogni anno, la Sagra del Pesce di Pozzallo porta nel piccolo comune siciliano numerosi visitatori. Prendere in considerazione di affittare una casa vacanze a Pozzallo ad agosto sarà la scelta vincente se siete alla ricerca di eventi, folklore, mare cristallino e lunghe giornate di sole: Pozzallo è la seconda città italiana dove il sole ha più permanenza in assoluto, evento dovuto alla sua posizione costiera, unico comune in provincia di Ragusa ad esser stato eretto proprio a ridosso del Mar Mediterraneo.