Inbound marketing: le strategie

L’Inbound Marketing si basa su un concetto molto semplice: farsi trovare dai potenziali clienti. La differenza con l’approccio tradizionale sta nel fatto che mentre l’Outbound marketing cerca di “andare dal cliente”  (processo outside-inside), l’Inbound Marketing ha l’obiettivo di attrarre il cliente (processo inside-outside) attraverso una comunicazione mirata in base alle caratteristiche di ciascun utente.  I canali più importanti per attirare utenti in target sul tuo sito sono blog e social media. Alla base dell’inbound marketing ci sono i contenuti, progettati con cura e condivisi per attrarre traffico qualificato di clienti potenziali e fare sì che questi tornino sul sito alla ricerca di ulteriori informazioni. L’inbound marketing si basa su 2 pilastri.

  • Contenuti: Creare contenuti online (pagine web, blog post, video…) ottimizzati seo, quindi per i motori di ricerca, in modo che un utente possa trovarci, e l’uso dei social media per avere maggiore visibilità.
  • Contesto: Capire quali sono i contenuti che possono attirare maggiormente i visitatori e studiare una strategia personalizzata con messaggi e promozioni che verranno poi condivise attraverso il sito web, il blog ed i canali social.

Costruendo una strategia, valutando i punti deboli e quelli forti della tua azienda; sono questi i primi ragionamenti dai quali bisogna partire. La chiave del successo di una strategia di Inbound Marketing è la semplicità, sia nei ragionamenti che nell’attuazione dei meccanismi volti a posizionare il proprio brand sul mercato. Una delle strategie di inbound marketing è l’uso del blog per intercettare il target su Google e sui social. L’obiettivo è quello di usare i contenuti per farsi trovare dalle persone, quelle che fanno ricerche e potrebbero essere interessate a prodotti o servizi del tuo portfolio. L’obiettivo di una strategia di Inbound marketing non è la conversione ma la relazione. Quanto più entrerai in sintonia con i tuoi clienti, ti mostrerai esperto di un argomento e affidabile, tanto più la vostra relazione si consoliderà.