Machine learning: cosa significa?

Il machine learning, ovvero l’apprendimento automatico, permette l’automatizzazione di diverse operazioni, che prima venivano esclusivamente compiute dall’uomo. Ecco che le macchine vengono in nostro aiuto, affiancandoci e agevolandoci nel lavoro.

Ma nello specifico, cosa si intende per machine learning?

Il machine learning è quindi l’abilità di un computer di migliorare nell’esecuzione di un compito attraverso l’analisi di dati, senza che sia esplicitamente programmato per eseguirlo. Possiamo individuare due sotto-categorie:

  • Supervised learning, cioè l’apprendimento supervisionato, dove l’analista conosce già la struttura dell’output desiderato, perciò fornisce al computer dei dati che ritiene siano in relazione con l’output. In particolare, l’analista passa all’algoritmo una serie di “esempi”, attraverso i quali questo possa imparare a svolgere il compito assegnatogli. All’interno del supervised learning ricadono algoritmi sviluppati per svolgere due tipi di compiti: la previsione, cioè la capacità di stimolare una variabile continua sulla base dei valori assunti da una o più variabili; e la classificazione, ovvero la capacità di stimolare una variabile discreta sulla base dei valori assunta da una o più variabili.
  • Unsupervised learning, ovvero l’apprendimento non supervisionato, dove l’analista non conosce la struttura dell’output desiderato, ma si rivolge al computer affinché questo riesca a trovare dei pattern all’interno dei dati. All’interno dell’ unsupervised learning ricadono algoritmi sviluppati per svolgere un’attività di clusterizzazione, ovvero il raggruppamento dei dati, sulla base di simili caratteristiche.

Grazie ai suoi ampi e diversificati ambiti di applicazione, il machine learning rientra sicuramente tra le innovazioni che influenzeranno in maniera significativa il nostro futuro. Per meglio comprendere che cosa sia, è importante approfondire in quali attività, in generale, può essere di supporto all’intelligenza umana nel campo lavorativo.

Per saperne di più sul  machine learning e sulla possibile applicazione alla tua attività, contatta Focus MGMT presso la loro sede a Milano, telefonicamente, tramite e-mail, o attraverso il format apposito che troverete nel loro sito web.