Pillola del giorno dopo: una panoramica

 

Dopo un rapporto sessuale non protetto o il fallimento di un metodo contraccettivo, si può prevenire una gravidanza indesiderata tramite la contraccezione d’emergenza. Con questo termine si indica la pillola del giorno dopo, acquistabile in farmacia o in parafarmacia, senza ricetta in caso di maggiore età, o con la prescrizione medica per le minorenni. La pillola del giorno dopo va assunta il prima possibile dal rapporto a rischio, e mai oltre le 120 ore.

In commercio esistono due tipi di pillola del giorno dopo: quella tradizionale, il cui principio attivo è il levonorgestrel, è efficace solo dal 52% a 94% va assunta il prima possibile entro 12/24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza e fino a un massimo di 72 ore, mentre la ellaOne, chiamata anche “pillola dei cinque giorni dopo”, è composta dall’ulipristal acetato, ed è efficace al 98% % va assunta il prima possibile entro 12/24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza e fino a un massimo di 120 ore.

La pillola del giorno dopo può essere assunta quando si sono avuti rapporti sessuali non protetti, ovvero quando il preservativo si è rotto o si è sfilato; quando il diaframma si è sfilato o non è stato inserito correttamente; quando non è stato usato alcun contraccettivo o si è praticato il coito interrotto. Può essere utilizzata anche in caso si sia dimenticato di prendere la pillola contraccettiva entro 12 ore; di inserire l’anello o di applicare il cerotto contraccettivo nei tempi previsti. La pillola del giorno dopo più efficace è un medicinale in grado di prevenire una gravidanza anche quando sta per iniziare l’ovulazione e perciò il rischio di rimanere incinta è più alto, sia dopo un rapporto sessuale non protetto che dopo il fallimento di un metodo contraccettivo. Funziona inibendo o ritardando l’ovulazione e può essere assunta in qualsiasi momento durante il ciclo mestruale; inoltre è adatta a tutte le donne in età riproduttiva, comprese le adolescenti.

La pillola del giorno dopo non sostituisce i contraccettivi tradizionali, usala solo in caso di emergenza, e non dimenticare di proteggerti durante i rapporti sessuali.