Le ricette con lo stoccafisso: lo stoccafisso accomodato

Lo stoccafisso è un piatto molto famoso ed apprezzato in Liguria. Ci sono infinite varianti compreso quello in bianco, cioè senza pomodoro. E’ possibile cucinare lo stoccafisso in tantissimi modi: uno di questi è rappresentato dallo stoccafisso accomodato. Si tratta di una ricetta tradizionale della cucina ligure, lo stoccafisso accomodato alla genovese.

Lo stoccafisso accomodato, cioè ”elaborato”, in quanto piatto di lunga preparazione, è la versione genovese del merluzzo pulito, schiacciato ed essiccato al vento di mare. Col termine accomodato a Genova si intende sempre un cibo cotto con pomodoro, aromi e patate, quindi rosso: può essere anche trippa.

Piatto della festa, tradizionalmente preparato a Natale, lo ”stocco accomodeu” incrocia la versatilità del merluzzo, presente veramente in tutta la cucina italiana, e  i sapori liguri più facili: le olive, l’olio extravergine di oliva, i pinoli, le erbe aromatiche (qualcuno aggiunge anche i funghi secchi). La ricetta dello stoccafisso accomodato è un piatto facile che si conserva bene per un paio di giorni in frigo. Non è possibile surgelarlo.

Si può invece tranquillamente surgelare lo stoccafisso prima della preparazione e scongelarlo lasciandolo a mollo in acqua fredda per qualche ora. Questa ricetta, grazie all’impiego delle patate e degli altri ingredienti è in grado di valorizzare il sapore dello stoccafisso stemperandone i caratteri più ruvidi e restituendo al commensale un grande piatto carico di tradizione.

Realizzare la ricetta dello stoccafisso accomodato richiede una lunga preparazione, il pesce viene ammollato per più giorni prima di essere pronto per la cottura. Le carni dello stoccafisso sono carni molto magre, che insieme al loro gusto particolare ed intenso lo rendono un piatto amato da molti golosi e gourmet. Oltre a questo connubio invidiabile lo stoccafisso contiene tantissimi sali minerali come il calcio, il fosforo e il potassio, ma soprattutto contiene arginina, amminoacido naturale molto utile nelle serate più focose.