Cosa tenere in considerazione nella scelta dei climatizzatori?

climatizzatori devono assicurare il massimo benessere in casa, intervenendo sulla combinazione dei principali fattori che determinano il comfort domestico: temperatura, umidità, movimento e qualità dell’aria. Un buon climatizzatore ci consente di regolare la temperatura di casa sia in estate, sia in inverno aiutandoci a raggiungere in breve tempo la temperatura ideale. Ma quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta dei climatizzatori?  

Consumo energetico 

Una maggiore capacità di raffreddamento corrisponde un maggiore consumo energetico. Per questo motivo è meglio scegliere un prodotto che abbia una classe alta di consumo energetico e quindi privilegiare gli AA+ piuttosto che le classi F o G che consumano maggiore quantità di energia.  

Tecnologia a Inverter 

I vecchi climatizzatori on/off sono oramai superati. Sul mercato oggi è possibile trovare climatizzatori con tecnologia a inverter, capaci di ottimizzare i consumi modulando la potenza in base alla temperatura ambientale. In questo modo il condizionatore riduce accensioni e spegnimenti, azzerando i consumi dovuti ad accensioni ripetute, ma funziona più a lungo alla potenza minima per mantenere costante la temperatura impostata. 

 Rumorosità del climatizzatore 

Sul mercato esistono climatizzatori molto rumorosi e altri più silenziosi. Per questo è importante saper leggere l’etichetta e scegliere il climatizzatore in base alla destinazione. I climatizzatori di ultima generazione sono mediamente tutti silenziosi. La rumorosità è indicata in etichetta con l’unità di misura Decibell (dB). La vecchia classificazione non segnalava la “potenza sonora” ma la “pressione sonora” e questo potrebbe fare un po’ di confusione. La potenza sonora pari a 55 dB indicata in etichetta equivale al rumore emesso dal vento che attraversa le foglie. 

 Filtraggio aria 

La qualità dell’aria è uno dei fattori che contribuiscono in maniera importante al comfort ambiente. In modo particolare chi soffre di allergie, asma o problemi respiratori sa bene quanto sia importante respirare aria sana. Esistono prodotti dotati di particolari funzionalità di purificazione dell’aria dai batteri, in grado di assicurare ambienti salubri e aria pulita. 

Per maggiori informazioni rivolgiti a Idrocostruzioni, leader nell’installazione condizionatori torino.