Piercing alla lingua: tutto quello che bisogna sapere per uno dei tipi di piercing più popolari

Letteralmente, ma anche praticamente, con il termine piercing si intende la perforazione di una parte del corpo, nella quale si inseriscono gioielli metallici o perline di vario genere. Deriva dal verbo inglese “to pierce”, cioè perforare. Il piercing alla lingua è uno dei più popolari tipi di piercing che si realizza mediante un ago sterile o monouso con la quale il piercer pratica un foro dall’alto verso il basso o viceversa; successivamente, sarà applicata una barra detta barbell chiusa alle due estremità da una pallina. 

 Precauzioni d’utilizzo per il piercing alla lingua

Per eseguire un piercing alla lingua in totale sicurezza, è fondamentale che il professionista utilizzi solo kit per la perforazione sterili. Infatti, il rischio principale, è l’infezione. Se gli strumenti utilizzati non sono sterilizzati a dovere o monouso, possono trasformarsi nel veicolo di infezioni di vario genere, da dermatiti, nei casi meno seri, a epatiti e Hiv. 

 Precauzioni per la guarigione 

  1. La guarigione del piercing dura di solito 4-5 settimane. Durante questo periodo è più che normale che la lingua si gonfi in modo significativo per poi procedere gradualmente a sgonfiarsi.
  2. Attenzione a medicinali e collutorio: l’igiene orale è importante, ma evitate di utilizzare prodotti troppo concentrati. Fate più risciacqui del solito, ma diluendo i prodotti di questo tipo, che potrebbero bruciare la ferita aperta.
  3. Serrate le palline tutti i giorni: le palline alle estremità del vostro piercing milano tendono a svitarsi periodicamente. Se non volete farvi uno spuntino a base di metalli ricordatevi di serrarle periodicamente, almeno una volta al giorno.
  4. In questo periodo è assolutamente proibito fumare: non dovreste fumare comunque, ma se proprio non potete togliervi il vizio, fatene a meno almeno durante queste 4-5 settimane. Le tossine delle sigarette non fanno bene alla ferita.
  5. Una volta finito il periodo di guarigione, sostituite la vostra barbell con una più corta una volta che la lingua si sarà sgonfiata.