Scopriamo le boccole autolubrificanti

Le boccole autolubrificanti sono dei cuscinetti costituiti fondamentalmente da un’armatura in acciaio che conferisce la dovuta resistenza meccanica, uno strato di particelle di bronzo poroso sinterizzato e da uno strato finale superficiale calandrato costituito da PTFE E Pb.

 

Campi di applicazione delle boccole autolubrificanti

Le prime boccole autolubrificanti sono state create negli anni ’50 ed applicate in ambito aerospaziale nella creazione di satelliti affidabili e privi di manutenzione. Successivamente le grandi aziende iniziarono a produrre boccole che oggi vengono utilizzate nei settori più vari. Infatti l’evoluzione tecnologica sia nel campo delle boccole che in quella delle applicazioni ha portato a sviluppare negli anni nuovi prodotti. Dai primi cuscinetti lubrificati con grasso o olio si è passati a quelli rivestiti in materiale plastico, fino ad arrivare ai cuscinetti a strisciamento a composto autolubrificante. Attualmente le boccole autolubrificanti sono dei componenti fondamentali per le attrezzature in campo agricolo, per cilindri pneumatici ed idraulici e vengono anche utilizzati in settori come quello farmaceutico , alimentare o nelle attrezzature ginniche.

 

Vantaggi delle boccole autolubrificanti

Sono diversi i vantaggi derivanti dall’utilizzo e applicazione delle boccole autolubrificanti. Uno dei principali vantaggi è l’utilizzo della boccola o cuscinetto in completa assenza di lubrificazione (grazie al basso coefficiente di attrito esente da stick-slip). Questo comporta quindi anche un ulteriore vantaggio che è quello dell’aumento delle caratteristiche di durata dell’elemento. Le boccole autolubrificanti sono inoltre caratterizzate da una rapidità e semplicità di montaggio oltre ad essere esenti da manutenzione. Le boccole autolubrificanti sono adatte anche per carichi ed urti elevati , movimenti rotativi, oscillatori e di scorrimento. Sono caratterizzate da una buona resistenza chimica e possono operare in una vasta gamma di condizioni e temperature. Tutti questi vantaggi e la facilità di montaggio di questi prodotti conferisce loro una grande utilità in tutti quei settori nei quali vengono applicati.