Il noleggio delle stampanti: vantaggi e svantaggi

Questa guida mette in luce i fatti, in modo da poter decidere cosa ha più senso per il tuo scenario aziendale riguardo al noleggio delle attrezzature di stampa.
I vantaggi del noleggio delle stampanti

Evitare l’obsolescenza:

L’attrezzatura in leasing è un modo semplice per evitare l’obsolescenza, che è una preoccupazione importante per alcune aziende. Le imprese che richiedono solo stampanti e fotocopiatrici di base sono di solito meno influenzate dall’obsolescenza rispetto alle aziende che si affidano a stampanti altamente specializzate con specifiche funzionalità high-tech.
Prezzi bassi inizialmente

Il noleggio stampanti milano non solo consente alle aziende di ottenere stampanti con costi bassi in anticipo, ma aiuta anche a preservare il credito. Molte piccole imprese hanno un accesso limitato al credito e vogliono evitare di utilizzarlo quando possibile; il noleggio delle attrezzature è un modo per farlo.
Gli svantaggi del noleggio

Più costoso sul lungo termine

Le attrezzature a noleggio non sarebbero un business se non fosse redditizio e la ragione per cui è redditizia è perché il locatario paga un interesse. Alla fine di un contratto di locazione, la maggior parte dei locatari avrà pagato più del valore effettivo della copiatrice affittata. Oltre a pagare di più per il costo effettivo della stampante, molte aziende sovrapprezzano i piani di manutenzione. Quando un piano di manutenzione è incluso nella locazione delle stampanti e non viene proposto separatamente, il locatario paga gli interessi sulla stampante e sul piano di manutenzione.
Bloccato in un contratto

Per le piccole imprese, specialmente le startup, essere bloccate in una locazione di una stampante può essere una cosa negativa. Con la crescita dell’impresa possono cambiare anche le esigenze di stampa una stampante che è stata affittata quando la società aveva solo 10 dipendenti potrebbe non essere più adeguata per un posto di lavoro di 75 persone. Allo stesso modo, alcuni proprietari di piccole imprese sovrastimano ciò di cui hanno bisogno in una stampante o fotocopiatrice e finiscono per bloccarsi con un contratto di locazione per qualcosa di inutile.