Alla scoperta del grigliato metallico


Di tutti gli elementi usati nell’edilizia i grigliati rappresentano sicuramente quelli con più campi di utilizzo. In sostanza il grigliato metallico è un manufatto formato da due tipi di piatti: il piatto portante che è quello con dimensione maggiore e come dice il nome stesso quello che ha funzione di portata del carico e il piatto tondo o di collegamento, che è quello che collega, unendo i piatti portanti rendendoli solidali tra loro.
Di norma è un prodotto metallico, in ferro normale o inox, anche se non mancano casi di materiali speciali in caso di utilizzi estremi, per esempio per resistere ad acidi o ad alte temperature.
Il grigliato metallico è indicato nelle realizzazioni di piani di lavoro, offrendo il più elevato rapporto tra carico sopportabile e peso proprio, oltre ad una elevata permeabilità alla luce e all’aria.

Tali caratteristiche ne consentono il diffuso impiego negli impianti industriali, nelle costruzioni civili per camminamenti, passerelle, scale di sicurezza. Inoltre al grigliato metallico nella maggior parte dei casi viene applicata una protezione mediante zincatura a caldo, fornendo una risposta ideale all’esigenza di durata nel tempo, per qualsiasi uso anche nelle condizioni più gravose di impiego.
Fondamentalmente ne esistono due categorie a seconda del processo di produzione: pressato ed elettrosaldato. Si presta prevalentemente a due tipi di utilizzo a seconda di come viene posizionato.
Infatti se posto orizzontalmente viene usato per coprire aperture sul terreno, con variazioni di spessore a seconda della portata che deve supportare.
Invece se posto verticalmente il grigliato metallico viene utilizzato principalmente per recinzioni, parapetti ed inferiate. Un esempio di questo tipo di grigliato metallico verticale può essere rappresentato dalle recinzioni in rete elettrosaldata, con doppio tondino orizzontale di rinforzo, che vengono usate per recintare grandi spazi, aree verdi, zone industriali, parcheggi adibiti alla sosta degli autoveicoli, impianti sportivi polifunzionali.