Come installare il gancio traino

Il gancio di traino è un oggetto che molte volte viene trascurato ma risulta essere fondamentale nel caso in cui si possiede una roulotte o un carrello adibito al trasporto merce. Le case automobilistiche propongono all’acquirente modelli specifici in base al tipo di macchina che si intende acquistare. Si può in alternativa inserire il gancio traino in un momento successivo all’acquisto del mezzo, infatti in commercio sono disponibili vari modelli in base al tipo di veicolo.
Come si monta il gancio di traino

Sebbene possa essere installato in un secondo momento, è vivamente sconsigliato il fai da te poiché si tratta di un processo delicato che deve essere compiuto da professionisti del settore, come sancisce lo stesso codice della strada. Tutto ciò perché questi devono poter garantire e certificare sicurezza e robustezza al termine del lavoro. E’ possibile acquistare il gancio sia nuovo che usato e scegliere tra un modello fisso quindi sempre visibile, oppure optare per uno estraibile. Quest’ultimo ha un prezzo maggiore ma ha la comodità di poter estrarre la parte esterna quando non viene più adoperato. Dopo l’installazione è consigliato contattare l’assicurazione: alcune compagnie prevedono l’aumento dei costi in caso di montaggio di traino.

Collaudo

Dopo aver provveduto all’installazione del gancio traino, è necessario portare il veicolo alla Motorizzazione per effettuare il collaudo. Una volta superata questa fase, verrà rilasciato al conducente un tagliando autoadesivo che dovrà essere applicato sul libretto di circolazione. Solitamente non è un’operazione che impegna molto tempo e viene svolta in giornata. Se la Motorizzazione dovesse impiegare più tempo del previsto, consegnerà un permesso provvisorio. I veicoli omologati secondo la direttiva europea n. 2001/116/CE possono essere dotati fin dall’origine della struttura di traino. In quest’ultimo caso, il conducente non è obbligato ad effettuare il collaudo del gancio di traino ma dovrà comunque recarsi presso la Motorizzazione Civile.