Idee per arredare un terrazzo

Avere un terrazzo significa poter godere di uno spazio all’aperto, con cui condividere i momenti più belli della vita in compagnia di amici e parenti. Pertanto è fondamentale arredarlo come si deve, se vogliamo creare un ambiente piacevole e vivibile. Quindi come fare? Ecco delle idee proposte da SLT Casa.
Le piante
Se il nostro intento è quello di migliorare l’estetica del terrazzo, dobbiamo pensare alle piante e ai fiori. Quindi è bene acquistare delle piante e dei fiori che si adattino al clima della zona in cui verranno applicati. Se desideriamo maggiore privacy, possiamo optare per piante a fogliame fitto e sempreverdi come i bambù, o le camelie, magari possiamo anche decidere di far crescere una ortensia rampicante lungo eventuali ringhiere. Quando arriva il momento di collocare le nostre piante in terrazzo, dovremmo preferire la zona a sud per fornire loro più sole anche nei periodi invernali, facendo sempre attenzione a non farle seccare ed a evitare i ristagni di acqua. Se invece siete costretti a collocare le piante a nord, dovreste preferire piante che si adattano alla scarsità di luce.

L’arredamento
In terrazzo non può mancare il tavolino con le sedie realizzato preferibilmente con materiali resistenti alle intemperie come la plastica oppure se è abbastanza riparato, in legno, bambù o vimini. Molto d’effetto potrebbe essere l’utilizzo di pavimenti in legno. Se lo desideriamo, possiamo acquistare qualche poltroncina o qualche divanetto e se abbiamo molto spazio a disposizione, possiamo mettere una piscina o una vasca con idromassaggio con qualche lettino o sdraio.
L’illuminazione
Che sia piccolo o grande, in un ambiente esterno che si rispetti deve sempre esserci una buona illuminazione. Questa si suddivide in illuminazione soft per momenti di relax, ed illuminazione strong per momenti che esigono una cospicua fonte di luce.

Il barbecue
Se avete abbastanza spazio, potrete pensare ad un bel barbecue in terrazzo per fare delle grigliate in famiglia o con gli amici.